Merate: decine di mascherine in piazza per la festa di carnevale…che non c'è

Un anno fa come oggi il carnevale veniva annullato a causa dell'insorgere dell'emergenza mondiale da coronavirus. La scoperta del paziente infettato a Codogno, le chiusure dei primi focolai e poi il lockdown generale con un paese messo a ferro e fuoco da un virus tanto sconosciuto quanto aggressivo.
Feste, tornei, manifestazioni, eventi, matrimoni. Tutto cancellato. Gli stessi funerali ridotti ai minimi termini con solo il sacerdote e gli addetti alle onoranze funebri.

A un anno di distanza siamo ancora in trincea, con paesi in zona rossa a macchia di leopardo, la curva dei contagi che sale e scende, i morti ci sono ancora ma fortunatamente non come l'apocalisse dello scorso anno, e la novità ora è il vaccino che è in fase di somministrazione.

Galleria fotografica (vedi tutte le 22 immagini)

Quest'oggi, ultimo giorno prima dell'inizio della Quaresima, nonostante non ci fosse nulla di "organizzato" sono state diverse decine le famiglie che si sono riversate in piazza con i bambini mascherati e "armati" di coriandoli e stelle filanti.

 

Dal primo pomeriggio e fino alle 18 inoltrate è stato un andirivieni di costumi colorati, da batman alla fatina, dall'intramontabile zorro fino al leone con tanto di criniera e coda, che si rincorrevano probabilmente felici di avere ritrovato un po' di socialità.

 

Non sono mancati, però, gli sguardi preoccupati di tanti che si sono trovati a passare per il centro e che osservando la quantità di gente in piazza, forse non più abituati a questi momenti, hanno preferito tirare dritto e non fermarsi. Perchè la paura per un virus non ancora debellato è e resta alta.

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.