Merate: donate le cornee di Rosalba che 'porterà il buon umore anche in Paradiso'
La funzione è stata officiata da don Biagio Fumagalli, cappellano dell'ospedale che l'aveva conosciuta a Villa Cedri durante la degenza prima del marito e poi sua.
"Ricordo tre aspetti esteriori di Rosalba ma che però indicano un cuore che ci sta dietro: la parola sempre pronta e rasserenante, che confortava. Diceva che ci sono le sofferenze ma anche le gioie. Poi il sorriso limpido e coinvolgente. Non potevi non guardarla, ti attirava. Lei sorrideva pur nella sofferenza e dimostrava che è possibile sorridere alla vita anche se la vita non sempre ti sorride. E poi ricordo l'impegno attivo e travolgente. Coinvolgeva tutti. È questa l'eredità che ci lascia e sarà una persona che creerà del buon umore anche in paradiso".
A ricordarla al termine della Messa, stringendosi al dolore della figlia Barbara e della famiglia, è stato il prevosto don Luigi, facendo memoria del suo impegno nella comunità e ribadendo che Rosalba ha messo in pratica la Parola di Gesù: chi dona la propria vita e la mette al servizio degli altri, la guadagna e ce l'ha per sempre.
La salma di Rosalba è stata poi portata alla cremazione e riposerà nel cimitero di Merate accanto al marito Renato.