Merate: donate le cornee di Rosalba che 'porterà il buon umore anche in Paradiso'


Il suo ultimo gesto non poteva che essere di altruismo e infatti Rosalba se ne è andata donando le cornee per restituire la vista a qualcuno che attendeva di poter rivedere la luce.
Quest'oggi in tanti hanno dovuto assistere alla funzione funebre rimanendo sul sagrato della chiesa di Merate a causa dell'esaurimento posti. Da Brugarolo a villa cedri, fino agli amici bergamaschi, nessuno ha voluto mancare per quest'ultimo saluto e, originale come solo lei sapeva essere, tanto da farsi riconoscere anche per le tinte sgargianti dei capelli, ha avuto ad accompagnarla nel suo ultimo viaggio il suono della cornamusa di un suo compaesano di Suisio che le ha dedicato "Amazing grace".


La funzione è stata officiata da don Biagio Fumagalli, cappellano dell'ospedale che l'aveva conosciuta a Villa Cedri durante la degenza prima del marito e poi sua.
"Ricordo tre aspetti esteriori di Rosalba ma che però indicano un cuore che ci sta dietro: la parola sempre pronta e rasserenante, che confortava. Diceva che ci sono le sofferenze ma anche le gioie. Poi il sorriso limpido e coinvolgente. Non potevi non guardarla, ti attirava. Lei sorrideva pur nella sofferenza e dimostrava che è possibile sorridere alla vita anche se la vita non sempre ti sorride. E poi ricordo l'impegno attivo e travolgente. Coinvolgeva tutti. È questa l'eredità che ci lascia e sarà una persona che creerà del buon umore anche in paradiso".
A ricordarla al termine della Messa, stringendosi al dolore della figlia Barbara e della famiglia, è stato il prevosto don Luigi, facendo memoria del suo impegno nella comunità e ribadendo che Rosalba ha messo in pratica la Parola di Gesù: chi dona la propria vita e la mette al servizio degli altri, la guadagna e ce l'ha per sempre.
La salma di Rosalba è stata poi portata alla cremazione e riposerà nel cimitero di Merate accanto al marito Renato.

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.