Merate: l’asilo nido “Girotondo” in festa per la consegna dei diplomi a 25 bimbi ora ''grandi''
Nella mattinata di sabato 18 giugno si sono svolti i festeggiamenti di bimbi e famiglie del nido Girotondo a Merate. La coordinatrice Giovanna Danza e le maestre hanno organizzato un'apertura speciale proponendo una festa anticipata di fine anno. La mattinata ha rappresentato l'ultimo incontro con i genitori prima della pausa estiva, che sarà nel mese di agosto e si è inquadrata nel contesto del progetto educativo biennale conclusosi proprio quest'anno: le famiglie hanno potuto vedere personalmente i lavoretti svolti dai piccoli con la supervisioni delle maestre.
Tale progetto, titolato Lavoro in corso con le mani, il corpo, la mente: il nido Girotondo incontra l'arte, ha voluto relazionare i bambini con lo spontaneo atto creativo che nasce sin dalla tenera età, con lo scopo di consentire ai piccoli di esprimersi usando forme e colori.
A un momento di gioco libero è seguita l'originale consegna dei diplomi ai venticinque più "grandicelli" che il prossimo anno passeranno alla materna. I festeggiati sono stati divisi nei gruppi delle farfalle e dei ricci secondo il progetto età specifico, grazie al quale sono stati seguiti con la massima attenzione da tutte le collaboratrici, compreso anche il gruppo dei pesciolini, i più piccoli.
Alla "cerimonia" ha presenziato l'assessore all'istruzione Emilio Zanmarchi che, tra sorrisi e qualche pianto, ha consegnato ad ognuno il proprio attestato. A fungere da palco uno scivolo appositamente addobbato sul quale i bambini hanno potuto fare una divertente "uscita di scena" dopo aver ricevuto il loro primo riconoscimento pubblico.
Dopo questo momento più ufficiale, grandi e piccoli hanno preso parte al pranzo organizzato dal nido, che ha distribuito pizza per la gioia di tutti.
Veronika Cereda