Sartirana, celebrati gli anniversari di nozze. Don Riccardo: non c'è amore senza perdono

Nel giorno della Festa della Famiglia, domenica 31 dicembre, la comunità di Sartirana ha celebrato con una messa gli anniversari di matrimonio.

Le coppie festeggiate. Sotto don Riccardo

Dal 55esimo fino al quinto anno, per sedici coppie di coniugi è stata l'occasione per rinnovare le promesse nuziali, per rinforzare ulteriormente il loro rapporto. Don Riccardo Sanvito, nel dedicare la sua omelia agli sposi, ha sottolineato l'importanza per gli uomini e per le donne di vivere nell'amore, custodendo sempre la capacità di saper perdonare.

VIDEO

''I giovani stanno vivendo il distanziamento e alcuni non hanno retto a questa circostanza, l’uomo da solo non si realizza e non può essere felice. Non può vivere senza amore, senza affetto. L’uomo rimane incomprensibile a se stesso, la sua vita è priva di senso se non gli viene rivelato l’amore e non lo sperimenta. Nessun amore umano può bastarci, anche il più vero e fedele, anche il più esaltante sentimento non elimina la sete di Dio. La sua felicità si compie nel rapporto con l’altro. Lo sperimentate nel vostro rapporto di sposi e genitori, è Dio che ti ha donato l’altro per la vita ed e quell’altro con la a maiuscola di cui abbiamo bisogno. C’è anche una durezza del cuore che nega tutto, che confonde la realtà delle cose e che confonde la libertà con l’autonomia, con l’indipendenza e con l’assenza di legami. Senza legami si ha l’idea di costruirsi da soli, si ritiene sconveniente praticare il perdono. La durezza del cuore fa deviare l’uomo dalla propria vocazione, ovvero dalla chiamata di Dio e porta a dividere famiglie, separare gli amici, sciogliere comunità molte volte per banalità. Cosa ci può salvare da questa durezza del cuore? Solo lo spirito di cristo e la sua grazia. La misericordia è la medicina alla durezza del cuore. La grazia è la capacità del perdono, non è frutto del nostro buon cuore ma dell’azione di Cristo in noi. Dobbiamo lasciare che Cristo operi a mezzo di noi. Significa avere coscienza di avere per primi il bisogno di perdono. La nostra vita e i nostri rapporti sono fondati unicamente sul perdono, dono che proviene da Dio e al quale siamo chiamati''.

Don Riccardo ha quindi invitato mogli e mariti a prendersi per mano, recitando insieme alcune preghiere per rinnovare le promesse matrimoniali.
A ciascuna coppia, al termine della funzione, il sacerdote ha donato a nome della parrocchia un crocifisso.

Galleria fotografica (vedi tutte le 29 immagini)


Ecco i nomi delle coppie festeggiate:

55esimo anniversario
Gerolamo Airoldi e Claudia Scaccabarozzi
Alberto Molteni e Silvia Epprecht

50esimo anniversario
Mario Colombo e Armanda Mandelli
Enrico Paganini e Valentina Sala

45esimo anniversario
Giuseppe Minacapelli e Alessandra Novati
Francesco Perego e Luciana Perego
Luigi Valtolina e Clara Ceresoli

40esimo anniversario
Renato Caldirola e Donata Bonalume
Angelo Massironi e Luigina Passoni

35esimo anniversario
Riccardo Broglia e Cristina Sirtori
Giuseppe Mozzanica e Anna Ferrarini

30esimo anniversario
Luca Stucchi e Raffaella Negri

25esimo anniversario
Pier Giuseppe Riva e Maria Luisa Gatti

20esimo anniversario
Giuliano Colombo e Elisabetta Colombo

15esimo anniversario
Riccardo Moretti e Annalisa Chiappa

5° anniversario

Gianmarco Corneo e Tania De Fazio
E.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.