Verderio: in aula dibattito sul disastro neve. Il Comune prepara un piano di emergenza
Anche Verderio, come Osnago, ha presentato negli scorsi giorni alla ditta Monzani Ubaldo & Figli S.r.l. di Cornate d’Adda una formale contestazione per i disservizi relativi allo sgombero della neve nei giorni del 28, 29 e 30 dicembre.

Durante il dibattito, seguito alla lettura della risposta ufficiale fornita dall'assessore Adelio Sala, con la quale è stato annunciato che il Comune elaborerà un piano per l'emergenza neve che andrà ad affiancare il prossimo affidamento del servizio (in scadenza ad aprile), sono emersi alcuni dettagli a chiarimento di quanto effettivamente successo a partire dalla mattina del 28 dicembre, prima che l'azienda Monzani incominciasse a rimuovere la neve dalle strade di Verderio quando ormai da ore nevicava copiosamente. Secondo l'Amministrazione, in sostanza, i disservizi sono imputabili non tanto al ritardato inizio del servizio, ma alla inadeguatezza dei mezzi utilizzati, sia in termini di numero che di efficacia. Fino alle 15.30 di lunedì 28 dicembre, un solo mezzo spargineve ha operato su suolo verderese nonostante il capitolato di appalto prevedesse la compresenza di almeno tre mezzi. Il Comune ha registrato l'arrivo di due ulteriori spazzaneve solo nel pomeriggio, ma uno, mentre puliva via Brugarola, è finito fuori strada divenendo inutilizzabile.
Il Comune attende eventuali controdeduzioni da parte dell'azienda prima di valutare l'effettivo importo da corrisponderle per il lavoro che comunque è stato svolto, nonostante – come dichiarato dalla stessa Amministrazione comunale – l'intervento non sia stato sufficientemente all'altezza della portata dell'evento atmosferico, così come la valutazione delle penali previste dall'appalto affidato alla società cornatese nel 2018. L'argomento è finito mercoledì sera, 13 gennaio, sui banchi del consiglio comunale a seguito della presentazione da parte del gruppo ''Verderio Cambia'' di un'interrogazione.
La rotonda del Platano innevata lo scorso 28 dicembre
Di seguito la risposta all'interrogazione fornita in aula:
Oggetto: INTERROGAZIONE SU DISASTRO NEVE NEI GIORNI 28 ,29 e 30 DICEMBRE
In merito all’interrogazione presentata dal Capogruppo Consigliere Marco Benedetti del Gruppo consiliare “Cambia Verderio” si forniscono i seguenti chiarimenti.
Con deliberazione n. 64 del 25 settembre 2018 la Giunta comunale ha approvato il capitolato speciale d’appalto relativo al servizio sgombero neve, spargisale e spargisabbia sul territorio comunale per le stagioni invernali 2018/2019 2019/2020 2020/2021, con i relativi allegati, dando mandato al Responsabile del Servizio Lavori Pubblici – Protezione Civile di svolgere la relativa gara di affidamento. Gli allegati comprendevano:
a) capitolato speciale d’appalto;
b) elenco prezzi unitari;
c) elenco strade e marciapiedi;
d) D.U.V.R.I. Documento Unico Valutazione Rischi da Interferenze;
e) planimetria territorio ex Verderio Inferiore;
f) planimetria territorio ex Verderio Superiore.
Con atti successivi si dava avvio alla procedura di gara chiedendo alla Stazione Unica Appaltante della Provincia di Lecco, di procedere agli adempimenti di sua competenza necessari per l’affidamento del Servizio.
Oggetto dell’appalto è il servizio di sgombero neve dalle strade e dai marciapiedi pubblici nonché lo spargimento di sale e di sabbia sul territorio del Comune di Verderio. E’ peraltro evidenziato in grassetto che il servizio appaltato deve ritenersi servizio pubblico e che per nessuna ragione può essere sospeso o abbandonato.
Nel capitolato speciale d’appalto, all’art. 11 – Ordine di intervento, sono disciplinate tutte le modalità inerenti il servizio di sgombero e sono specificate principalmente le fasi di Pre-Allertamento e di Attivazione.
La fase di pre-allertamento consiste sostanzialmente nelle operazioni di prevenzione (esempio spargimento preventivo di sale); la fase di attivazione nell’avvio delle operazioni di sgombero della neve.
Nella fase di attivazione è indicato chiaramente che la Ditta appaltatrice deve provvedere allo sgombero della neve non appena la medesima abbia raggiunto l’altezza di cm. 6.
E’ assolutamente innegabile che sul territorio di Verderio, nel giorno della nevicata e nei giorni successivi, le strade e i marciapiedi sono stati sgomberati dalla neve con notevole ritardo.
La Ditta ha operato oltre che a Verderio anche in altri Comuni limitrofi (Osnago, Robbiate, Bernareggio, Cornate d’Adda) con analoghi risultati; quindi non corrisponde al vero quanto è affermato nella interrogazione e cioè “…in tutti i comuni limitrofi la situazione non presentava la gravità di Verderio;”.
Per ovviare al disservizio, con l’intento di limitare al minimo i disagi alla cittadinanza, l’unico operatore ecologico in servizio dell’Ufficio Tecnico comunale, i Volontari della Protezione Civile comunale e alcuni Cittadini verderiesi volontari, si sono adoperati per garantire la pulizia e la sicurezza dei più trafficati marciapiedi pubblici.
Il Responsabile del Servizio Lavori Pubblici – Protezione Civile con lettera del 7 gennaio 2021 prot. 99 ha contestato formalmente alla Monzani Ubaldo & Figli S.r.l. di Cornate d’Adda il disservizio di sgombero neve dalle strade e dai marciapiedi, spargisale e spargisabbia nei giorni dal 28, 29 e 30 dicembre 2020 nella quale è elencato quanto fatto dall’Amministrazioni Comunale per attivare e sollecitare l’intervento della Società incaricata.
Entro il termine di 15 giorni, a partire dal ricevimento della notifica di contestazione del servizio svolto, la suddetta Società potrà presentare eventuali controdeduzioni.
In attesa delle controdeduzioni, l’Amministrazione comunale si riserva di applicare le penali previste nonché chiedere il risarcimento per eventuali danni o oneri sostenuti dal Comune imputabili ai ritardi e alle evidenti carenze del servizio svolto.
Si darà seguito, prossimamente, alla stesura di un piano di emergenza neve, in affiancamento al capitolato speciale d’appalto, che andrà a prevedere e implementare interventi mirati e immediati per garantire ai Cittadini l’accesso ai servizi (scuola, ambulatori, farmacia, poste, uffici comunali) alla stazione ferroviaria e alle fermate dell’autobus, onde evitare gravi disagi alla cittadinanza e garantire condizioni di sicurezza per la circolazione sulle strade e sui marciapiedi.
Rispetto a quanto riportato nell’interrogazione e cioè che “ … la convenzione con questa società per la pulizia neve fu sottoscritta due anni fa dall’allora sindaco pro tempore Alessandro Origo” si ritiene opportuno precisare che dopo l’affidamento del servizio, fatto con determinazione n. 119 (n. 316 del registro generale) del 04.12.2018 dal Responsabile del Servizio Lavori Pubblici e Protezione Civile, non venne sottoscritta alcuna convenzione, ma si è dato seguito a quanto previsto al punto 6 della stessa determinazione che prevedeva che “… nulla osta alla sottoscrizione del contratto con una scrittura privata con firma digitale, ai sensi dell’art.32, comma 14 d.lgs. n. 50/2016”, che non è di competenza del sindaco la sua sottoscrizione.
In merito all’interrogazione presentata dal Capogruppo Consigliere Marco Benedetti del Gruppo consiliare “Cambia Verderio” si forniscono i seguenti chiarimenti.
Con deliberazione n. 64 del 25 settembre 2018 la Giunta comunale ha approvato il capitolato speciale d’appalto relativo al servizio sgombero neve, spargisale e spargisabbia sul territorio comunale per le stagioni invernali 2018/2019 2019/2020 2020/2021, con i relativi allegati, dando mandato al Responsabile del Servizio Lavori Pubblici – Protezione Civile di svolgere la relativa gara di affidamento. Gli allegati comprendevano:
a) capitolato speciale d’appalto;
b) elenco prezzi unitari;
c) elenco strade e marciapiedi;
d) D.U.V.R.I. Documento Unico Valutazione Rischi da Interferenze;
e) planimetria territorio ex Verderio Inferiore;
f) planimetria territorio ex Verderio Superiore.
Con atti successivi si dava avvio alla procedura di gara chiedendo alla Stazione Unica Appaltante della Provincia di Lecco, di procedere agli adempimenti di sua competenza necessari per l’affidamento del Servizio.
Oggetto dell’appalto è il servizio di sgombero neve dalle strade e dai marciapiedi pubblici nonché lo spargimento di sale e di sabbia sul territorio del Comune di Verderio. E’ peraltro evidenziato in grassetto che il servizio appaltato deve ritenersi servizio pubblico e che per nessuna ragione può essere sospeso o abbandonato.
Nel capitolato speciale d’appalto, all’art. 11 – Ordine di intervento, sono disciplinate tutte le modalità inerenti il servizio di sgombero e sono specificate principalmente le fasi di Pre-Allertamento e di Attivazione.
La fase di pre-allertamento consiste sostanzialmente nelle operazioni di prevenzione (esempio spargimento preventivo di sale); la fase di attivazione nell’avvio delle operazioni di sgombero della neve.
Nella fase di attivazione è indicato chiaramente che la Ditta appaltatrice deve provvedere allo sgombero della neve non appena la medesima abbia raggiunto l’altezza di cm. 6.
E’ assolutamente innegabile che sul territorio di Verderio, nel giorno della nevicata e nei giorni successivi, le strade e i marciapiedi sono stati sgomberati dalla neve con notevole ritardo.
La Ditta ha operato oltre che a Verderio anche in altri Comuni limitrofi (Osnago, Robbiate, Bernareggio, Cornate d’Adda) con analoghi risultati; quindi non corrisponde al vero quanto è affermato nella interrogazione e cioè “…in tutti i comuni limitrofi la situazione non presentava la gravità di Verderio;”.
Per ovviare al disservizio, con l’intento di limitare al minimo i disagi alla cittadinanza, l’unico operatore ecologico in servizio dell’Ufficio Tecnico comunale, i Volontari della Protezione Civile comunale e alcuni Cittadini verderiesi volontari, si sono adoperati per garantire la pulizia e la sicurezza dei più trafficati marciapiedi pubblici.
Il Responsabile del Servizio Lavori Pubblici – Protezione Civile con lettera del 7 gennaio 2021 prot. 99 ha contestato formalmente alla Monzani Ubaldo & Figli S.r.l. di Cornate d’Adda il disservizio di sgombero neve dalle strade e dai marciapiedi, spargisale e spargisabbia nei giorni dal 28, 29 e 30 dicembre 2020 nella quale è elencato quanto fatto dall’Amministrazioni Comunale per attivare e sollecitare l’intervento della Società incaricata.
Entro il termine di 15 giorni, a partire dal ricevimento della notifica di contestazione del servizio svolto, la suddetta Società potrà presentare eventuali controdeduzioni.
In attesa delle controdeduzioni, l’Amministrazione comunale si riserva di applicare le penali previste nonché chiedere il risarcimento per eventuali danni o oneri sostenuti dal Comune imputabili ai ritardi e alle evidenti carenze del servizio svolto.
Si darà seguito, prossimamente, alla stesura di un piano di emergenza neve, in affiancamento al capitolato speciale d’appalto, che andrà a prevedere e implementare interventi mirati e immediati per garantire ai Cittadini l’accesso ai servizi (scuola, ambulatori, farmacia, poste, uffici comunali) alla stazione ferroviaria e alle fermate dell’autobus, onde evitare gravi disagi alla cittadinanza e garantire condizioni di sicurezza per la circolazione sulle strade e sui marciapiedi.
Rispetto a quanto riportato nell’interrogazione e cioè che “ … la convenzione con questa società per la pulizia neve fu sottoscritta due anni fa dall’allora sindaco pro tempore Alessandro Origo” si ritiene opportuno precisare che dopo l’affidamento del servizio, fatto con determinazione n. 119 (n. 316 del registro generale) del 04.12.2018 dal Responsabile del Servizio Lavori Pubblici e Protezione Civile, non venne sottoscritta alcuna convenzione, ma si è dato seguito a quanto previsto al punto 6 della stessa determinazione che prevedeva che “… nulla osta alla sottoscrizione del contratto con una scrittura privata con firma digitale, ai sensi dell’art.32, comma 14 d.lgs. n. 50/2016”, che non è di competenza del sindaco la sua sottoscrizione.
A.S.