MerAteneo: tornano gli appuntamenti culturali in versione 'online', dal 19 febbraio

A partire dal 19 febbraio, tornano a Merate gli appuntamenti di MerAteneo con una nuova sessione primaverile completamente online. Tanti gli argomenti che saranno trattati, a partire dall'anniversario legato ad Alessandro Manzoni per poi arrivare all'attualità, vista da una prospettiva storica e locale. Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.45 sulla piattaforma Microsoft Teams. Da domani, martedì 19 gennaio, sono aperte le iscrizioni, da effettuare inviando una email a eventi.culturali@comune.merate.lc.it specificando nell'oggetto "Preiscrizione MerAteneo Primavera 2021" e nel testo nome, cognome, recapito telefonico e se iscritto al sistema bibliotecario lecchese. L'abbonamento all'intera sessione ha un costo di 20 €, fino ad esaurimento dei 300 posti disponibili.
Il messaggio dell'assessore alla Cultura
9° Anno Accademico di MerAteneo, la sessione Primavera 2021

Consapevole della situazione di emergenza sanitaria che si prorogherà almeno per la prima parte dell'anno, partiremo con questa sessione primaverile completamente online. In questo momento particolare, l'interesse per la cultura non deve diminuire ma aumentare ed essere di stimolo per la mente. A tal fine verranno trattati nuovi argomenti in attesa del rientro in sede e del ritorno alla socialità. La novità sono le lezioni di arte contemporanea che tratteranno due generi che in diverso modo si integrano col paesaggio naturale e urbano. Questa scelta metterà in contatto due generazioni perché i nostri ragazzi delle scuole secondarie superiori stanno affrontando lo stesso percorso. Chissà, forse anche Merate verrà "contagiata" dall'arte contemporanea. Nell'attesa di ritrovarci nel nostro caro auditorium, auguro a tutti Voi un 2021 pieno di positività e di abbracci.

Fiorenza Albani, Assessore alla Promozione Turistica e Culturale



MERATENEO RIPARTE, NONOSTANTE TUTTO!
In questa edizione si ricorderanno anniversari legati ad Alessandro Manzoni e in particolare all'inno "5 maggio" e alla stesura del romanzo "Fermo e Lucia", stesura originaria de "I Promessi Sposi". Saranno inoltre proposti temi legati all'attualità, pur in una prospettiva storica e sociale, come la questione delle zoonosi. E come sempre, proponiamo discipline nuove: in questa sessione ci occuperemo infatti di Storia e Arte della Lombardia medievale ai tempi dei Visconti; di Fisica, utilizzata per svelare i segreti dei grandi capolavori dell'arte; di Arte contemporanea. Purtroppo non potremo ancora vederci in presenza, ma cercheremo di offrirvi lezioni stimolanti e piacevoli, tanto che diversi relatori ci regaleranno appuntamenti a "più voci". Non mancate!
Liberi Sogni direzione scientifica e coordinamento.

INFO PRATICHE:

Tutte le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio secondo il calendario prestabilito dalle 14.30 alle 16.45 in modalità online, sulla piattaforma Microsoft Teams. Verranno inviati agli iscritti i link alle registrazioni delle lezioni, che resteranno visibili per 7 giorni.
Per informazioni sulla programmazione e sulla modalità di connessione scrivere a: merateneo@liberisogni.org

PRE-ISCRIZIONI specificando
  • nell'oggetto: preiscrizione merateneo primavera 2021
  • nel testo: nome, cognome, recapito telefonico, email e se iscritto/a al sistema bibliotecario del territorio lecchese
ISCRIZIONI
  • Dopo aver effettuato la preiscrizione e aver ricevuto una mail di conferma, si potrà procedere con il versamento della quota di iscrizione tramite bonifico o bollettino postale, seguendo le istruzioni fornite via mail.
COSTI
Abbonamento alla sessione · 20 €* *Fino a esaurimento dei 300 posti disponibili *Quota non rimborsabile
Il progetto in breve: chi, cosa, quando

CHI:
Il progetto culturale MerAteneo è una iniziativa del Comune di Merate con il supporto della Biblioteca Civica. La direzione scientifica e l'organizzazione sono affidate alla cooperativa sociale LIBERI SOGNI Onlus.

COSA:
MerAteneo è un'occasione per chi vuole fruire del piacere e della ricchezza della cultura. Stando insieme. Come un piccolo ateneo aperto a tutti i meratesi (e non) di ogni età, MerAteneo offre una scelta ricca di corsi e incontri tenuti da esperti delle varie discipline affrontate. MerAteneo intende la cultura come crescita della persona, attraverso la condivisione di valori e degli esempi più alti che provengono dalla storia, dalle arti, dall'economia, dalle tradizioni locali e da tutte le esperienze del Sapere.
Quando:
La sessione primaverile, che apre la quarta edizione di MerAteneo, si svolgerà dal 19 febbraio al 14 maggio 2021.
Per scaricare il programma, CLICCA QUI.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.