Villoresi: indennizzo all’ex Preside, non fu “giusta causa”
Il prof Stefano Motta
Con l’avvento del nuovo rettore don Sergio Massironi e della gestione affidata al dott. Ciro Di Cecio, il preside Motta era stato messo da parte nel dicembre 2019 in un modo che aveva lasciato disorientati i docenti, gli alunni e le famiglie, e l’intera comunità meratese.
A un anno di distanza la causa promossa dal prof. Motta contro il Collegio si è conclusa con la firma di un verbale di conciliazione tra le parti, nel quale il titolo del licenziamento, che il Collegio aveva comminato “per giusta causa” appellandosi a motivazioni di ordine disciplinare, è stato mutato in “giustificato motivo”.
Per evitare il protrarsi della causa, il Collegio Villoresi ha corrisposto una somma che è stata ritenuta congrua e in funzione della quale il prof. Motta ha rinunciato all’impugnazione del licenziamento e il giudizio è stato perciò dichiarato estinto.
Il Collegio Villoresi ha concorso a pagare l’onorario dell’avvocato Agnese Massaro, legale del prof. Motta, oltre alle spese sostenute dallo stesso per l’introduzione del giudizio.