Villoresi: indennizzo all’ex Preside, non fu “giusta causa”

Il prof Stefano Motta
Mercoledì 13 gennaio, presso l’Ufficio del Giudice del Lavoro dott.ssa Federica Trovò, al Tribunale di Lecco, si è chiuso il contenzioso che opponeva il prof. Stefano Motta al Collegio Arcivescovile Villoresi San Giuseppe di Monza, la cui sede di Merate (LC) Motta aveva guidato per quattro anni e mezzo in veste di preside.
Con l’avvento del nuovo rettore don Sergio Massironi e della gestione affidata al dott. Ciro Di Cecio, il preside Motta era stato messo da parte nel dicembre 2019 in un modo che aveva lasciato disorientati i docenti, gli alunni e le famiglie, e l’intera comunità meratese.
A un anno di distanza la causa promossa dal prof. Motta contro il Collegio si è conclusa con la firma di un verbale di conciliazione tra le parti, nel quale il titolo del licenziamento, che il Collegio aveva comminato “per giusta causa” appellandosi a motivazioni di ordine disciplinare, è stato mutato in “giustificato motivo”.
Per evitare il protrarsi della causa, il Collegio Villoresi ha corrisposto una somma che è stata ritenuta congrua e in funzione della quale il prof. Motta ha rinunciato all’impugnazione del licenziamento e il giudizio è stato perciò dichiarato estinto.
Il Collegio Villoresi ha concorso a pagare l’onorario dell’avvocato Agnese Massaro, legale del prof. Motta, oltre alle spese sostenute dallo stesso per l’introduzione del giudizio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.