Pagnano, S.Giorgio: nel 2020 più  funerali (45) che nuovi nati (11), 1 solo matrimonio


La chiesa di San Giorgio a Pagnano

Dopo un 2019 in cui nella parrocchia di Pagnano non era stato celebrato nemmeno un matrimonio, nel corso dell'anno appena passato una coppia ha deciso di convolare a nozze proprio nella chiesa di San Giorgio, portando un piccolo segno di speranza. Come si evince dal bilancio pubblicato sul bollettino della parrocchia guidata da don Riccardo Sanvito, però, il numero dei defunti supera di gran lunga quello dei nuovi nati. Sono stati 45, infatti, i funerali celebrati in parrocchia, e si tratta del dato più altro degli ultimi dieci anni. Già nel 2019 il conto delle vittime era stato alto, pari a 32, mentre l'anno in cui sono stati officiati meno funerali era stato il 2014 (15).


Andando contro le aspettative ed i trend, il 2020 segnato dalla pandemia ha visto invece un battesimo in più del 2019: sono stati 11, infatti, i piccoli battezzati in parrocchia, contro i 10 dell'anno precedente. Nel corso dell'ultimo decennio, però, è stato il 2018 il periodo con più nuovi nati in San Giorgio, ben 14.
Dal 2011 a questa parte è invece particolarmente altalenante il dato relativo ai matrimoni. Se l'anno più nero è stato, come anticipato, il 2019, è da ben 10 anni che la parrocchia non tocca quota 6 sposalizi, celebrati appunto nel 2011. Da allora, il numero delle coppie che hanno deciso di dirsi "sì" nella chiesa di piazza San Carlo è rimasto oscillante tra le 2, 4 e 5 cerimonie, eccezion fatta per il 2017 (un solo matrimonio).
G.Co.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.