Autocogliati eroga un premio di 500 euro a tutti i dipendenti. 'Grazie per l'impegno'

Un buono del valore di 500 euro per ogni dipendente quale riconoscimento per l'impegno profuso nel corso del 2020. E' l'iniziativa di Autocogliati che in un periodo come questo, in cui si sente parlare di licenziamenti, cassa integrazione, riduzione degli stipendi e delocalizzazione, esce positivamente fuori dal coro.

Lo chiediamo a Lorenzo Cogliati, AD di Autocogliati.

Siamo venuti a conoscenza di questa vostra iniziativa. Di cosa si tratta e come è nata?

"L'anno che si e' appena concluso è stato particolarmente difficile, sotto tutti i punti di vista. Problematiche che, se da una parte ci hanno penalizzato economicamente, dall'altra hanno fatto emergere la forza di un gruppo che ha voglia di guardare avanti. Con questo spirito e contro ogni previsione, abbiamo comunque chiuso un 2020 con un risultato operativo molto positivo. Insieme ai miei soci e cugini, Benedetta, Chiara, Giuseppe e Cristiano, abbiamo quindi deciso di destinare una parte di questo utile ai collaboratori che con questo pensiero positivo e con la voglia di fare gruppo ci hanno permesso di raggiungere questo traguardo...


Quanti sono i dipendenti in organico nel gruppo Autocogliati?
Attualmente il gruppo conta 110 dipendenti, ma abbiamo in progetto una serie di assunzioni legate al piano di investimenti programmato tra il 2021-2025



Tra gli investimenti di cui parla, abbiamo sentito parlare del nuovo Headquarter di Autocogliati, ci può anticipare qualcosa?
La nuova sede di Autocogliati nascerà a Merate in via Bergamo, su un area di 15.000 metri quadrati e ospiterà quattro brand : Volkswagen-Seat-Cupra e Skoda. 3.000 metri gli spazi espositivi e 2.500 metri per l'innovativa officina. Sarà una struttura ad alto risparmio energetico, con vetrate a basso valore emissive, materiali sostenibili ed ecologici, fotovoltaico di ultima generazione e pompe di calore. Naturalmente sarà completamente predisposta per la gestione della auto elettriche con colonnine di ricarica interne ed esterne



Come vede in generale il 2021, in particolare per il settore automotive?
La vera sfida che dobbiamo affrontare, ma che in particolare la politica dovrà tenere ben presente, è come agire per evitare che la recessione in cui ci troviamo si trasformi in una depressione prolungata. La domanda chiave a cui dovranno rispondere non è solo di fornire un reddito base al cittadino, ma bisogna proteggere le persone dalla perdita del lavoro. I sussidi per l'occupazione e la disoccupazione e il rinvio delle tasse sono passi importanti, ma bisogna assolutamente proteggere l'occupazione e la capacità produttiva con un immediato sostegno di liquidità alle imprese. Io guardo con fiducia a questo 2021 anche grazie alle nuove misure entrate in vigore all'inizio dell'anno per il rinnovo del parco circolante con vetture meno inquinanti e più sicure. Iniziative che oltre a sostenere la domanda favoriranno la ripartenza della produzione industriale con ricadute positive sui livelli occupazionali.


Buongiorno a tutti,
Quello che abbiamo appena archiviato è stato sicuramente un anno particolarmente impegnativo per tutti.
Non voglio entrare nel merito delle vicende legate alla diffusione del virus, mi limito semplicemente a fare alcune considerazioni sull'aspetto puramente economico che la nostra azienda ha attraversato nel corso di questo anno.
Le difficoltà come ben sapete sono state molteplici : il crollo delle immatricolazioni delle auto, l'intero settore automotive messo in ginocchio, il lockdown e l'attivazione della Cassa integrazione, sono solamente alcuni degli aspetti che abbiamo dovuto affrontare.
Problematiche che, se da una parte ci hanno penalizzato economicamente, dall'altra però hanno fatto emergere la forza di un gruppo che ha voglia di guardare avanti con uno spirito costruttivo e con la rinnovata fiducia che torneremo a “riabbracciarci” !!
Proprio questi sono gli elementi che hanno caratterizzato il nostro lavoro dello scorso anno, e questi valori hanno fatto si che nonostante tutto, anche i risultati operativi dell’azienda sono stati molto postivi, contro ogni previsione.
Il pensiero positivo e la forza del gruppo sono stati quindi i veri ingredienti di questo successo.
Per questo motivo e per ringraziare tutti voi per aver contribuito al raggiungimento di questi risultati, da parte mia e dell’intero consiglio di amministrazione, Benedetta, Chiara, Giuseppe e Cristiano, all’unisono, abbiamo deciso di destinare parte di questo utile operativo a tutti i collaboratori in egual misura.
Pertanto nei prossimi giorni riceverete un buono dal valore di €. 500,00 a titolo di riconoscimento e come ringraziamento per il lavoro svolto.
Spero che ognuno di voi apprezzi questo nostro gesto che vuole essere certamente anche di buon auspicio per iniziare questo 2021 con lo stesso entusiasmo con cui abbiamo concluso lo scorso anno.
Da parte nostra Vi confermo la ferma intenzione di continuare ad investire nell’azienda, capitalizzando e confermando tutti gli investimenti che erano già stati precedentemente programmati e con un piano di crescita già in essere da quest’anno.
Direi che quindi ci sono tutti i presupposti per augurare ad ognuno di voi un buon anno !
Grazie e buon lavoro a tutti.

Noi Siamo Autocogliati

Lorenzo Cogliati
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.