Pagnano: 50 presepi raccontano Natale in un video realizzato dalla Parrocchia
Una carrellata di presepi con sottofondo diverse musiche di Natale, realizzati in tanti stili diversi e con brevi pensieri di accompagnamento.
A proporre questa raccolta è stata la parrocchia di Pagnano che ha poi assemblato il materiale ricevuto in un video che offre ancora un tocco di "Natale" in questo inizio di nuovo anno.
VIDEO
La prima natività che appare è quella realizzata dai volontari in chiesa e poi si susseguono quelle di tante famiglie e parrocchiani che hanno voluto condividere con la comunità la “nicchia” di Betlemme realizzata nel loro focolare domestico.
Moderni, tradizionali, in plastica o gesso, in legno, cartone, ebano, di compensato, di porcellana. Alcuni enormi, altri stilizzati ed essenziali, altri ancora con decine di statuine oppure con solo la Sacra Famiglia.
Alcuni arroccati su una collinetta, altri adagiati sul mobile del salotto oppure “incorniciati”, statici o con complessi sistemi di movimentazione delle statuine e addirittura il pescaggio dell'acqua dal pozzo. Maria e Giuseppe in abiti “poveri” oppure con sontuose vesti per accogliere il Re dei Re. Pastori immersi nel muschio o in cammino tra pietre levigate e su lunghe balaustre di legno.
Ognuno di questi cinquanta presepi ha raccontato il miracolo di Natale, facendo entrare nelle case di giovani, bambini, anziani e fermando per un attimo la frenesia del quotidiano di fronte a una capanna e a una mangiatoia.
S.V.