Cassina: è morta Laura Sisti, pittrice e tra i fondatori dell'associazione ArteE20
Laura Sisti
Viveva a Cassina ed è morta la vigilia di Natale a causa di un male incurabile che in poco tempo l'ha strappata alla vita che tanto amava e agli affetti non solo famigliari ma anche di una cerchia di amici e conoscenti che negli anni ne avevano apprezzato l'umanità e le doti artistiche.
Nata a Milano si era poi stabilita in Brianza, a Merate, passando dalla vita di città, movimentata e dalle tante sfaccettature, a una quasi di "campagna" più lenta e cadenzata. E' soprattutto all'ambiente e al paesaggio che la circondava che ha ispirato molte delle sue opere. Un talento il suo affinato dallo studio e dalla ricerca sempre attenta e curiosa del colore, delle forme, dei contrasti, dei giochi di ombre e luci.
Aveva partecipato a numerosi concorsi e mostre collettive nei principali capoluoghi lombardi. Allieva di Massimo Bollani era stata tra i fondatori di ARTEe20, associazione di artisti che da anni si occupa di diffondere la cultura della pittura, della scultura, del disegno parlando con il linguaggio di protagonisti locali.
Per la sua frazione si era data da fare assumendo il ruolo di presidente e poi di vicepresidente dell'associazione "Centro di Cassina", dal 2009 al 2014, organizzando eventi ed intrattenimenti specie per la popolazione anziana. Con lei c'era l'amica di sempre, Silvana Lodi, che la ricorda con affetto e commozione "una grande, grandissima pittrice. A lei va il mio pensiero affettuoso e una preghiera. Era un'amica con cui ho fatto tante cose, tra cui anche una mostra a palazzo Prinetti nel 2006. Ci mancherà". Il funerale ha avuto luogo il giorno di santo Stefano nella chiesa di sant'Ambrogio a Merate.
Le sue opere possono essere ammirate sul sito http://www.laurasisti.it
S.V.