Merate, La Semina: un incontro mercoledì 30

Carissime. Carissimi,
siamo molto felici di potervi invitare all'incontro di domani, mercoledì 30, alle ore 18 con don Domenico Pezzini dedicato a:
"L'immaginario dell'amicizia in Aelredo"
(Aelredo di Rievaulx)

PARTECIPATE CLICCANDO SUL LINK: https://us02web.zoom.us/j/7945306932?pwd=RTd4U3lvUGlmS0kzOUZja2xaSkNMdz09  

Abstract:
(...dell’Amicizia spirituale di Aelredo di Rievaulx)
“L’amicizia è la gloria di chi è ricco, la patria di chi è in esilio, la ricchezza di chi è povero, la medicina di chi è malato, la vita di chi è morto, la grazia di chi è sano, la forza di chi è debole, il premio di chi è forte. […]
L’amicizia è a un passo della perfezione, che consiste nell'amore e nella conoscenza di Dio, così che un uomo, in virtù dell'amicizia che ha verso un altro uomo, diventa amico di Dio” (Am. Spir. 2,14, p. 138).
 
Domenico Pezzini

Naro a Borghetto Lodigiano nel 1937, è dal 1961 prete della diocesi di Lodi. Dal 1968 ha vissuto a Milano fino al 2017, operando nelle parrocchie di Via Padova come assistente scout e animatore di gruppi giovanili e familiari. Oltre al ministero parrocchiale, ha predicato vari ritiri e corsi di Esercizi spirituali a religiosi e laici, e diretto sessioni monastiche in Italia e all'estero. Ha pubblicato molti libri di spiritualità, in prevalenza sulla liturgia, letta in relazione con la musica, l’arte e la letteratura. Ha tradotto e studiato alcuni grandi autori monastici del XII secolo come Aelredo di Rievaulx, Bernardo di Clairvaux, Isacco della Stella, Pietro il Venerabile, il francescano Davide di Augusta (XIII secolo) e la mistica inglese Giuliana di Norwich (sec. XIV). È stato anche, fino al 2007, Ordinario di Linguistica storica inglese. Interessato da sempre alla letteratura religiosa, ha scritto diversi saggi critici su autori e temi legati al rapporto teologia-letteratura, al cui ambito appartengono anche due antologie di poeti inglesi contemporanei (E. Jennings e R:S. Thomas) da lui curate. Nel 2017 è tornato a vivere al paese natale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.