Voss Osnago: interrogazione di Fragomeli per fermare i 70 licenziamenti annunciati
Gian Mario Fragomeli, deputato lecchese della Brianza e Capogruppo PD in Commissione Finanze alla Camera, interviene nuovamente nella questione che vede, loro malgrado, protagonisti i dipendenti della nota azienda, fondata a Osnago nel 1954, e specializzata nella progettazione e costruzione di componenti per impianti idraulici.
«Vorrei ricordare - continua il parlamentare Democratico - che l'azienda, oltre a decidere in maniera del tutto unilaterale di chiudere lo stabilimento di Osnago lasciando sul lastrico 70 famiglie, ha già avviato i lavori per lo smontaggio ed il trasferimento in Germania degli impianti. Ciò provocherebbe l'impoverimento del sito produttivo meratese e pregiudicherebbe la possibilità di mantenere in loco la produzione. Ciò non è assolutamente ammissibile, considerando anche che la dirigenza rifiuta qualsiasi tipo di negoziazione e nemmeno prende parte agli incontri istituzionali».
«Per questo - conclude Fragomeli - al Ministro Patuanelli ho chiesto di promuovere, con la massima urgenza, un tavolo di concertazione tra le parti e di adottare tutte le misure necessarie a bloccare la procedura di licenziamento collettivo già annunciata, salvaguardando in questo modo il posto di lavoro di tutti i dipendenti coinvolti».