Una catena di solidarietà, partita da Milano e rimbalzata via web in tante comunità, arrivando ad abbracciare anche quella di Merate, dove l'iniziativa ''Scatole di Natale'' è stata promossa dai gruppi famiglie delle quattro parrocchie cittadine.
Questa mattina, i pacchi regalo raccolti negli ultimi giorni da numerosi donatori meratesi sono stati consegnati ai volontari del
Centro Aiuto alla Vita della Brianza Lecchese che provvederà a distribuirli tra i nuclei famigliari più bisognosi. I regali contengono indumenti, prodotti alimentari, per la cura del corpo oppure giochi per bambini o per il passatempo delle famiglie, ciascuno dei quali accompagnato da un caloroso biglietto di auguri.
''Oltre a condividere il senso di questo gesto, lo abbiamo fatto nostro proprio all'interno del cammino proposto in questo anno pastorale alle famiglie sui nuovi stili di vita'' spiegano i referenti meratesi dell'iniziativa ''Scatole di Natale''. Tra i gruppi famiglie della parrocchie, infatti, si è diffuso ultimamente lo spirito di rinnovamento auspicato da Papa Francesco rispetto al superare la ''cultura dello scarto'' e la visione consumistica delle relazioni tra persone.
''Quest'anno abbiamo organizzato la raccolta dei pacchi in pochi giorni - continunano i referenti – ma abbiamo già comunicato ai due assessori Franca Maggioni e Fiorenza Albani il desiderio di riproporlo il prossimo anno coinvolgendo tutta la città''.
A.S.