Merate: una infinita collezione di 'pezzi' natalizi esposti in sala
Per anni ha collezionato decine e decine di statue di Babbo Natale, oggetti e cimeli di ogni tipo legati alla festività più attesa e di sicuro più suggestiva. Con l'arrivo di novembre, uno ad uno li toglie dal loro imballaggio e li espone, creando in salotto un'atmosfera unica.
La passione per il genere l'ha sempre avuta la meratese Lorenza Ravasi, 77enne residente in via Agnesi, sin da bambina. ''Sono cresciuta apprezzando del Natale il suo clima e i suoi colori'' ha raccontato. ''Questi oggetti sono il frutto di tanti anni di raccolta. Molti li ho acquistati io, ma con il tempo le persone hanno iniziato a conoscere la mia passione e a regalarmeli''.
Lorenza Ravasi in salotto, circondata dai suoi oggetti natalizi
La collezione è composta anche da alcuni pezzi provenienti dall'estero, come il presepe catalano che la signora Lorenza ha completato una statuina alla volta, acquistata nei viaggi per andare a trovare il fratello che abita a Barcellona. Ad alcuni Santa Claus è particolarmente affezionata, specialmente quelli in cui a colpire sono i dettagli di come sono stati realizzati. Altri sono anche relativamente preziosi, realizzati in ceramica. Al centro del salone addobbato dall'infinita collezione natalizia è posizionato l'albero con delle palle interamente fatte a mano dalla stessa Ravasi.
L'albero di Natale della signora Lorenza e, a destra, uno dei suoi Babbo Natale preferiti
A.S.