Merate: chiude dopo ben 63 anni di attività lo storico bar 'landeghett' di piazza Vittoria

Un'altra istituzione storica del centro di Merate chiude i battenti. Si tratta del ''landeghett'' di piazza Vittoria, gestito per ben 63 anni dalla famiglia Monzani.

Le serrande chiuse

Era il 1957 quando Grisostomo Monzani e Alessandra Pozzi acquistarono la licenza, iniziando l'attività di bar e osteria nei locali in cui oggi ha sede la lavanderia. 28 anni dopo, nel 1985, avvenne il passaggio di gestione dai genitori al figlio Maurizio Monzani, conosciutissimo titolare del bar nel quale ha lavorato insieme alla moglie Camilla Barbieri per 45 anni, fino a pochi giorni fa. L'attività è in vendita già da inizio anno, ma con la pandemia di mezzo ancora nessuno si è fatto avanti per rilevarla. Nel frattempo per Maurizio e Camilla è giunta la meritata pensione.

Maurizio con la moglie Camilla

''Potevamo smettere già l'anno scorso, ma ci eravamo prefissati di vendere il bar prima di ritirarci'' ha spiegato Maurizio Monzani. ''Non potevamo prevedere che sarebbe arrivato il Covid. E' stato un periodo difficile, ma poteva andarci peggio. Avendo già calcolato di chiudere da tempo, l'intoppo per noi è stato semplicemente quello di non riuscire a lasciare l'attività ad altri. Ai clienti più affezionati è sicuramente dispiaciuto, un po' perchè è un locale storico e un po' perchè non a tutti piace cambiare le proprie abitudini''.

Negli anni, ha proseguito Monzani, il bar ha cambiato più di una volta aspetto e la tipologia di servizi offerti al suo pubblico. ''Con i miei genitori era anche un'osteria, si preparavano piatti caldi'' ha spiegato. ''Io e mia moglie ci siamo resi conto che le esigenze erano mutate e abbiamo dato priorità al bar e alla tabaccheria, che negli anni è cambiata molto e ha richiesto di offrire sempre più servizi. Essendo in due, non potevamo più occuparci anche della cucina''.


Articoli correlati:

A.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.