Olgiate: il paese piange Luciana Bonfanti, produceva i formaggini di Montevecchia

Nella notte di domenica 6 dicembre si è spenta ad Olgiate, in seguito ad un malore improvviso, Luciana Bonfanti. Aveva 83 anni e nel Meratese era molto conosciuta per la lavorazione dei rinomati formaggini di Montevecchia. Era infatti originaria della frazione del Galeazzino, dov'era nata il 29 aprile del 1937, ed era sorella di Angelo, gestore della Trattoria Bonfanti.


Luciana Bonfanti

Una passione, prima ancora che un'attività, tramandata dalle origini della sua famiglia e che aveva coltivato per tutta la vita, anche quando si trasferì ad Olgiate, prima in Villa Gola e poi in via Biancanuda, a Monticello, dove risiedeva da tempo con li marito Francesco Orsetti, titolare di un'azienda agricola, e i figli Maria Grazia, Claudio e Umberto.
''Nostra mamma era conosciuta principalmente per i formaggini'' raccontano i figli Maria Grazia e Claudio. ''E' quello che ha sempre fatto. In passato riforniva le coop di Merate e distribuiva anche il pollame che allevava. Non ci aspettavamo che sarebbe venuta a mancare così all'improvviso. Qualche acciacco della sua età lo aveva, ma stava bene. In questi giorni stiamo ricevendo molto affetto, e tanti la ricordano descrivendo una donna che ha lavorato tantissimo, fino all'ultimo''.
I funerali di Luciana Bonfanti si sono svolti nel pomeriggio di mercoledì 9 dicembre nella parrocchia di San Zeno.
A.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.