Sartirana: ladri nella chiesa antica rubano il Cristo dalla croce. Don Riccardo: 'Nessun valore, speriamo che il ladro si penta'

I ladri non hanno risparmiato nemmeno il luogo sacro e nella giornata di venerdì 4 dicembre hanno fatto sparire il Cristo in legno che si trovava sull'altare della vecchia chiesina di Sartirana.
Ad accorgersi al mattino di sabato 4 dicembre è stata una delle signore che si occupano dell'apertura e di tenere in ordine l'altare. La croce posta vicino alla Madonna, infatti, era stata spogliata del simulacro di Cristo in legno. Subito del fatto è stato notiziato don Riccardo Sanvito che prima di sporgere denuncia ha voluto prendersi alcuni giorni per fare delle verifiche e appurare che si trattasse proprio di un furto e non magari di una “sparizione” motivata da un restauro non autorizzato ma fatto in buona fede da qualche parrocchiano.


Svolte le opportune verifiche e sentiti tutti i parrocchiani che di solito si occupano della chiesa e delle pulizie, si è dovuto purtroppo arrivare alla conclusione del furto.
“Si tratta di un oggetto che non ha valore dal punto di vista economico” ha spiegato il sacerdote “era una statua di una quarantina di centimetri, quindi deve essere stata in qualche modo nascosta o prelevata quando è buio. Non sono stati fatti altri danni. Speriamo che l'autore del gesto si ravveda e lo restituisca”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.