Sartirana: ''Natale tropicale'' il nuovo libro di Mattia ed Elisa per raccontare ai bambini i danni del riscaldamento globale

Mattia Perego ed Elisa Binda
Si intitola “Natale tropicale” il nuovo volume di Mattia Perego ed Elisa Binda che racconta ai bambini un tema per grandi: il riscaldamento globale. Come già avvenuto per i precedenti libri ("Fiabe non convenzionali per famiglie non tradizionali" e "E' nata una mamma") i due giovani sposini residenti a Sartirana hanno elaborato sotto forma di personaggi e di storie allegre e accattivanti una tematica attuale che “Einaudi ragazzi” ha trasformato in un volume illustrato.

“Ci siamo immaginati le conseguenze del caldo in Lapponia” hanno raccontato Mattia, nativo di Sartirana, ed Elisa originaria di Garlate “con casette allagate, Babbo Natale che si mette la camicia hawaiana e si taglia la barba, le renne con il salvagente che non trovano cibo e mangiano avocado e cibi tropicali. E così abbiamo spiegato ai bambini in maniera semplice di cosa succede quando il clima cambia”.

“Natale tropicale” racconta di tre elfi che vogliono salvare questa giorno magico e chiedono aiuto a diversi personaggi di fantasia. Ci sono il commendator Inquinotti titolare di tante multinazionali, Dante il politicante che fa solo promesse. E poi ci sono i bambini. A loro si rivolgono gli elfi chiedendo di piantare un albero per combattere il cambiamento climatico e contribuire a migliorare il mondo a beneficio di tutti. Una storia che si conclude con un buon auspicio tanto che alla fine del volume ci sono proprio le istruzioni per mettere a dimora un arbusto utilizzando materiale di riciclo.

“Natale tropicale utilizza il linguaggio degli elfi ed è divertente, leggero. Non ti accorgi nemmeno di arrivare alla fine. É nato durante una passeggiata attorno al lago di Sartirana, ci siamo ispirati e abbiamo iniziato a scrivere”.

Mattia e Elisa sono già al lavoro per la loro prossima fatica (che in realtà è un piacere) e si chiamerà “La felina commedia”, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante che ricorre appunto nel 2021. “Per rendere l'autore fiorentino accessibile ai bambini lo abbiamo trasformato in un gatto che incontra nel suo viaggio felini iracondi che graffiano i padroni, altri golosi che mangiano porzioni piccolissime. Il testo è scritto in prosa mentre i dialoghi tra Dante e Virgilio sono in endecasillabi. Ci siamo divertiti tantissimo”.

E sono proprio la gioia e l'entusiasmo di cui trasudano le pagine dei loro libri, il successo di Mattia ed Elisa.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.