Osnago: i 30 anni del gruppo alpini in una targa consegnata al sindaco Paolo Brivio
Massimiliano Casiraghi, Luigi Caglio, Paolo Brivio, Fiorenzo Ponzoni
Per avere comunque un ricordo della ricorrenza è stata posta una targa all'interno della sede e sono stati preparati dei portachiavi personalizzati e sono stati prodotti dei cartoncini con la stampa della preghiera dell'Alpino. Entrambi i pensieri sono stati confezionati in dei sacchetti che verranno consegnati agli alpini e agli aggregati in occasione del tesseramento 2021.
Questa mattina, sabato 28 novembre, una delegazione del gruppo alpini - composta dal capo gruppo Luigi Francesco Caglio, dall'alfiere Fiorenzo Ponzoni e dal consigliere Massimiliano Casiraghi - si è recata in Municipio per consegnare al sindaco Paolo Brivio una targa che riporta la seguente incisione: "Il Gruppo Alpini Osnago nel 30° anno di Fondazione ringrazia l'Amministrazione Comunale per la collaborazione e l'impegno reciproco verso la comunità osnaghese".
A inizio settimana il primo cittadino aveva inviato una lettera al capo gruppo Caglio: "Nei giorni scorsi ricorrevano i 30 anni di costituzione e attività del Gruppo Ana di Osnago. Purtroppo la situazione di emergenza sanitaria che affligge anche Osnago ha impedito le celebrazioni e i festeggiamenti pubblici che immagino avevate in animo di realizzare, per onorare l'importante ricorrenza - scriveva il sindaco Brivio - Questo però non vieta di ricordare gli inizi e l'intero sviluppo della presenza del Gruppo Alpini a Osnago, e di valutarne e sottolinearne l'importanza per la comunità". Evidenziava il contributo che le penne nere osnaghesi hanno dato nei loro tre decenni di storia a livello sociale. Concludeva con un pensiero di gratitudine da parte dell'amministrazione comunale tutta "per l'amore per la cittadinanza e per il territorio di Osnago, che gli Alpini hanno mostrato e continuano a dimostrare in tanti modi concreti. Senza gli Alpini saremmo una comunità meno coesa, solidale, capace di memoria storica".