Merate: un cero alla finestra per le donne vittime di violenze. Le iniziative proposte

Gli assessori Fiorenza Albani e Franca Maggioni
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne del 25.11.2020, gli Assessorati al Welfare e alla Promozione Culturale, oltre all’iniziativa già patrocinata “Una panchina rossa per Merate” promossa dal gruppo “Ora Basta” in collaborazione con alcune associazioni del territorio, hanno deciso di promuovere alcune semplici iniziative
Ciò in quanto, pur essendo ancora in situazione di emergenza sanitaria che non consente di  organizzare manifestazioni che possano coinvolgere la cittadinanza, riteniamo necessario richiamare l’attenzione e sensibilizzare ulteriormente il gravissimo e, purtroppo, ancora attuale problema della violenza sulle donne.
Abbiamo quindi pensato a semplice iniziative, che di seguito indichiamo.
Deporremo, così come già effettuato gli scorsi anni, una ciotola di ciclamini rossi presso la stele presente nel Parco delle Rimembranze, quale omaggio a tutte le vittime di femminicidio.
Contestualmente verrà acceso un cero, simbolo della luce in fondo al tunnel che ci auguriamo possano vedere tutte le donne che attualmente sono vittime di violenza. Sarebbe veramente bello se tutte le famiglie meratesi accendessero, la stessa sera, un piccolo lume alle finestre per manifestare vicinanza alle vittime e a tutte le donne che, in questo momento, soffrono per questo tipo di violenza.
Il palazzo municipale verrà illuminato di colore arancio nelle giornate di martedì 24.11 e mercoledì  25.11 p.v.
Sempre in data 25.11 verrà posizionata sul piccolo balcone del palazzo municipale una sedia rossa - sempre in memoria delle vittime delle violenza - sulla quale verrà posta una breve poesia.
Infine, sul sito istituzionale verrà postato un banner per rammentare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.Si tratta di piccoli gesti, ma crediamo sia fondamentale far sentire a tutte le donne meratesi il supporto delle istituzioni e non dimenticare l’importanza della lotta a questa violenza che può essere definita una “piaga” sociale.
Invitiamo tutte le donne ad avere il coraggio di denunciare ogni tipo di violenza non solo fisica ma anche psicologica, perchè solo così potranno tornare ad essere libere e finalmente felici.


L’Assessore alla promozione culturale Fiorenza Albani  
L’Assessore al Welfare Franca Maggioni

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.