Merate: progettò il residence Valenzasca e altri edifici, addio all'architetto Viscardi

Nei giorni scorsi si è spento all'età di 80 anni l'architetto Felice Viscardi. Originario di Ronco Briantino ma ormai da anni legato a Merate, in città aveva progettato diversi edifici tra cui quello in cui avevano sede il suo studio e la sua abitazione, il residence Valenzasca.


L'architetto Felice Viscardi

Quello di via San Francesco è probabilmente il suo complesso residenziale più noto, ma realizzò molti lavori in tutto il territorio e in particolare – come raccontato da un suo stretto collaboratore – diversi immobili anche in Valsassina. Tra i progetti dell'architetto Viscardi ci sono poi alcuni edifici industriali, e tra questi il più noto è senza dubbio il sito produttivo della Lampre di Usmate Velate.
''Aveva iniziato la sua carriera come geometra, frequentando le scuole serali successivamente per diventare architetto. Ha svolto la sua professione fino ad un mese fa ed era molto stimato soprattutto in ambito tecnico. Era una di quelle persone vecchio stampo che danno tutto per la loro attività. Si definiva inoltre un credente praticante, era molto legato alla parrocchia di Merate e al Santuario della Madonna del Bosco tanto che tre padri oblati hanno concelebrato a Ronco il suo funerale''.
L'architetto Viscardi, che lascia la moglie Maria Teresa, i figli Lucia e Livio, è stato sepolto giovedì 12 novembre nel cimitero del suo paese natale.
A.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.