Merate: vaccini in ritardo, appuntamenti già fissati da rinviare. La delusione dei MMG

Si erano messi tutti assieme per offrire ai pazienti, soprattutto over 65, un servizio all'altezza della tradizione medica cittadina. Dopo una serie di riunioni avevano trovato un accordo con l'Amministrazione comunale per l'utilizzo di locali in cui praticare le vaccinazioni antinfluenzali. Erano stati attivati i volontari per prendere contatti con i pazienti potenzialmente interessati alle vaccinazioni.

Siccome dalla regione si diceva che i vaccini sarebbero arrivati il giorno 14, per maggiore sicurezza gli appuntamenti sono stati presi dal 17, martedì, in avanti. Un lungo lavoro telefonico, un calendario già fittissimo fino a metà dicembre.

Poi ecco la comunicazione dell'assessore Giulio Gallera, si dice in procinto di essere sostituito: i vaccini sono fermi alla dogana. Non arriveranno prima del 18 e poi inizierà la distribuzione nei comuni ancora sprovvisti.

Una doccia fredda. Tutti gli appuntamenti debbono essere spostati, rinviati di almeno 2-3 giorni. Quindi altro giro di telefonate per il cambio data. Un lavoraccio che ha demolito la soddisfazione dei medici di medicina generale meratesi inducendoli alla mortificante ammissione che muoversi per tempo, fare le cose per bene, spesso non paga.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.