Lomagna Amica: il sodalizio festeggia i 15 anni di fondazione ed il ''milionesimo km''

Domani, martedì 10 novembre, l'associazione Lomagna Amica celebrerà il 15° anniversario di fondazione. Oltre a questa importante ricorrenza, il 2020 è l'anno di un secondo traguardo, simbolico ma molto rappresentativo per l'operato del gruppo: il "milionesimo chilometro". Il presidente Giorgio Crippa, nonostante l'impossibilità di festeggiare, ricorda a tutti i volontari che domani alle 18 sarà celebrata una messa per tutte le persone vicine all'Associazione. Per l'occasione sarà anche benedetto un nuovo automezzo in dotazione di Lomagna Amica, acquistato poco prima dello scoppio dell'emergenza sanitaria.
LOMAGNA AMICA: 15 ANNI DI VITA E TANTA STRADA PERCORSA….

Il 10 Novembre 2005, presso la Agenzia delle Entrate, veniva ufficialmente registrato lo Statuto della neonata Associazione di volontariato “Lomagna Amica”. E’ proprio in quella data che, convenzionalmente, siamo soliti ricordare il nostro “compleanno”, per cui il prossimo Martedì 10 Novembre 2020, ricorrerà il 15° anniversario della fondazione ufficiale di Lomagna Amica.
Oltre a questo compleanno speciale, entro la fine di questo “terribile” 2020 taglieremo anche un altro traguardo, simbolico, ma molto rappresentativo di quello che facciamo: il “milionesimo chilometro”.
Purtroppo, a causa della pandemia in corso e delle conseguenti restrizioni, non potremo festeggiare queste due importanti ricorrenze, coinvolgendo i soci e tutta la popolazione con iniziative specifiche; tuttavia, proprio nel giorno dell’ anniversario, ovvero Martedì 10 Novembre alle ore 18.00, presso la Chiesa di Lomagna, sarà celebrata una S.Messa per tutti i soci e I volontari, vivi e defunti della nostra Associazione e per le loro famiglie.
Nell’occasione, ci sarà anche la benedizione di un nuovo automezzo che abbiamo in dotazione, acquistato poco prima dell’inizio dell’emergenza Covid e conseguentemente rimasto forzatamente nei box per diversi mesi...
Al di là delle ricorrenze, anche Lomagna Amica è chiamata a fare la sua parte in questo periodo difficile, svolgendo le proprie attività secondo le disposizioni normative emesse a livello nazionale e locale per operare in sicurezza.
In questo particolare contesto, stiamo garantendo i servizi previsti dalla convenzione in essere con il Comune di Lomagna, ovvero il trasporto quotidiano delle persone con disabilità nei rispettivi centri diurni, la consegna a domicilio dei pasti ad alcuni concittadini e, quando richiesto, il trasporto in ospedale di persone sottoposte alla T.A.O. Purtroppo, a causa della minor disponibilità di volontari e delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, non siamo in grado al momento di riprendere i servizi di trasporto “a richiesta” per gli utenti; lo faremo appena sarà possibile...
Desidero davvero ringraziare tutti i volontari che si sono messi a disposizione, ma anche coloro che, per riguardo ai propri familiari e per tutelare la propria salute, hanno responsabilmente preferito fermarsi. Facciamo tutti il possibile, con le risorse che ci sono, senza obblighi di alcun tipo, mettendoci il massimo impegno, cercando di essere di supporto a chi ha più bisogno, ma sempre avendo presente la criticità della situazione che stiamo attraversando.



Dunque, cara Lomagna Amica... nonostante il Covid-19…
Buon 15° compleanno !!! e…appuntamento al prossimo Milione di km !!!

Il Presidente di Lomagna Amica ODV
 Giorgio Crippa

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.