Novate: due cognate muoiono a distanza di un giorno l'una dall'altra. Paola Gargantini, 90 anni, e Angela Mandelli, 81
Paola Gargantini
Paola Gargantini avrebbe compiuto 91 anni il prossimo 23 novembre. Nativa di Osnago aveva lavorato alla tessitura Galimberti fino all'età della pensione. Terminata l'attività lavorativa si era dedicata alla famiglia e in particolar modo alla cura delle nipoti Francesca ed Eleonora con le quali aveva un legame strettissimo. Residente a Novate, da qualche tempo le condizioni di salute e l'età l'avevano costretta a limitare gli spostamenti e nell'ultimo periodo era ormai allettata. Il suo cuore si è fermato lunedì 2 novembre e il funerale è stato celebrato il giorno successivo, martedì 3.
Angela Mandelli
In questa stessa data moriva la cognata Angela Mandelli, 81 anni, con esequie officiate mercoledì 4 novembre sempre nella chiesa parrocchiale di Novate Brianza. In frazione Angela era nata e vissuta ed era molto conosciuta poiché era la figlia della bidella delle scuole elementari da cui aveva ereditato poi il mestiere. Il papà era invece guardia comunale. Dal 1974 e fino all'inizio degli anni Ottanta era diventata un po' il punto di riferimento per i bambini che affollavano le aule e i corridoi della scuola di piazza vittorio veneto e tutti ancora oggi la ricordano con affetto. Era poi stata trasferita al municipio villa Confalonieri, come centralinista, e qui era rimasta fino alla pensione raggiunta nel 1999, dedicandosi poi alla sua amata famiglia.
La scomparsa avvenuta a un giorno di distanza l'una dall'altra ricorda quella di madre e figlia di Sartirana, morte la settimana precedente in un lasso di tempo sempre molto ristretto.