Trenord: il nuovo treno Donizzetti sulla Lecco-Bergamo
Oggi il nuovo treno Donizetti di Trenord è entrato in servizio per la prima volta sulla linea Lecco-Bergamo, su cui effettuerà tutti i giorni 14 corse, pari al 50% del servizio complessivo. Con l'immissione in servizio del nuovo convoglio si compie un passo significativo per il miglioramento del servizio offerto ai passeggeri della linea Lecco-Bergamo.
Il convoglio è compreso fra i 15 treni - 10 Donizetti a media capacità e 5 Caravaggio ad alta capacità - acquistati attraverso una cessione di contratto da parte di Trenitalia in favore del Gruppo FNM e Ferrovienord, per Regione Lombardia.
Le corse effettuate dal nuovo treno Donizetti Il treno effettua tutti i giorni le seguenti corse sulla linea Lecco-Bergamo.
I nuovi convogli che stanno entrando progressivamente in servizio sui binari lombardi - 105 Caravaggio di Hitachi, 41 Donizetti monopiano a media capacità realizzati da Alstom per percorrenze veloci, 30 Colleoni di Stadler con motori diesel-elettrici per linee non elettrificate - consentiranno progressivamente di cambiare volto alla flotta del servizio offerto ogni giorno ai viaggiatori.
Il convoglio è compreso fra i 15 treni - 10 Donizetti a media capacità e 5 Caravaggio ad alta capacità - acquistati attraverso una cessione di contratto da parte di Trenitalia in favore del Gruppo FNM e Ferrovienord, per Regione Lombardia.
Con una composizione di quattro carrozze, con 305 posti a sedere, Donizetti offre un ambiente di viaggio confortevole - grazie a sistemi di climatizzazione autoregolati e di illuminazione LED, prese elettriche e USB utili per la ricarica dei dispositivi mobili - e accessibile. Il convoglio è dotato di soluzioni audio/video per l'informazione a bordo e di telecamere per la videosorveglianza. Le carrozze ospitano aree polifunzionali per il deposito di passeggini e biciclette, con possibilità di ricarica per le bici elettriche. Prodotti con materiali riciclabili con un indice di riutilizzo pari al 95%, i treni Donizetti riducono del 30% dei consumi di energia rispetto alla flotta attuale. Il convoglio ha un costo di 6,9 milioni di euro.
- 5031 (Lecco 6.30-Bergamo 7.15) da lunedì a sabato e 5033 (Lecco 7.01-Bergamo 7.48) la domenica
- 5034 (Bergamo 8.08-Lecco 8.48)
- 5037 (Lecco 9.12-Bergamo 9.52)
- 5038 (Bergamo 10.08-Lecco 10.48)
- 5041 (Lecco 11.12-Bergamo 11.52)
- 5042 (Bergamo 12.08-Lecco 12.48)
- 5045 (Lecco 13.12-Bergamo 13.52)
- 5046 (Bergamo 14.08-Lecco 14.48)
- 5049 (Lecco 15.12-Bergamo 15.52)
- 5050 (Bergamo 16.08-Lecco 16.48)
- 5053 (Lecco 17.12-Bergamo 17.52)
- 5054 (Bergamo 18.08-Lecco 18.48)
- 5057 (Lecco 19.12 -Bergamo 19.52)
- 5058 (Bergamo 20.08-Lecco 20.48)
I nuovi convogli che stanno entrando progressivamente in servizio sui binari lombardi - 105 Caravaggio di Hitachi, 41 Donizetti monopiano a media capacità realizzati da Alstom per percorrenze veloci, 30 Colleoni di Stadler con motori diesel-elettrici per linee non elettrificate - consentiranno progressivamente di cambiare volto alla flotta del servizio offerto ogni giorno ai viaggiatori.