Merate: 3 incontri formativi per operatori Caritas e per chi vuole ''servire'' i poveri

Luciano Gualzetti
Tre incontri per coloro che desiderano diventare operatori delle caritas oppure mettersi più semplicemente al servizio dei più poveri. Ad proporli è il Decanato di Merate. Giovedì 29 ottobre, l'Oratorio meratese ospiterà la prima serata, ''Creativi nella Carità''. Ad intervenire sarà Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana.
Giovedì 5 novembre, sempre dalle 21 e sempre in oratorio, il tema sarà invece ''Curare le relazione'', con la psicologa operatrice persso il consultorio familiare Virginia Scaccabarozzi. Sabato 14 novembre, alle 10, le caritas organizzeranno presso la propria parrocchia un momento di confronto.
Chi è interessato deve inviare una mail con i propri riferimenti (nome e cognome, numero di telefono e parrocchia di riferimento) all'indirizzo merate@chiesadimilano.it entro sabato 24 ottobre.
Le comunità cristiane del Decanato di Merate si sono lasciate interrogare da un dato: negli scorsi mesi tante persone si sono messe a disposizione di diverse realtà caritative e tra queste anche diversi giovani. O semplicemente facendo la spesa per un anziano oppure offrendo del tempo per qualche associazione... Questo dato è sembrato un punto di partenza interessante per comprendere come riprendere le attività all'interno delle nostre comunità, iniziando  proprio da qualcosa che non si è mai fermata come la carità. E ciò interpella tutti noi: cosa possiamo fare per dare concretezza a ciò che leggiamo nel Vangelo? Cosa vuol dire per un giovane mettersi a servizio degli altri? Chi sono i poveri che incontriamo e che abitano nella nostra città? Come aiutarli in maniera intelligente? Forse la situazione faticosa vissuta (e, purtroppo, non ancora conclusa) ci ha dato modo di riflettere sul fatto che non siamo padroni di nulla e ci ha spinti ad essere più attenti agli altri.
La presenza del direttore di Caritas Ambrosiana (recentemente nominato anche responsabile nazionale della Consulta antiusura) e di una psicologa del locale Consultorio famigliare danno un valore aggiunto a queste serate, aperte a tutti coloro che desiderano interrogarsi in maniera intelligente sulla carità.
Per i motivi che ben sappiamo occorre segnalare la propria presenza tramite la mail che è indicata sul volantino per organizzare al meglio il luogo dove svolgere l'incontro.

Don Luca Rognone

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.