Montevecchia: auto in sosta in divieto in cerca delle castagne
Per almeno il secondo fine settimana di fila Montevecchia è stata interessata da un forte afflusso di turisti, complice la stagione delle castagne. Un problema reso ancora più evidente dal limitato numero di parcheggi, che ha portato molti automobilisti a lasciare i veicoli in divieto di sosta. Il divieto di transito su via Belvedere, a eccezione dei residenti o autorizzati, ha sortito solo parzialmente gli effetti desiderati.


Nel primo pomeriggio di domenica via Alta Collina non era intasata di macchine, molte le persone a piedi, in servizio c’era una pattuglia di Polizia locale. I mezzi sono stati però lasciati altrove: Passone, Ostizza, via San Francesco. Particolarmente critico l’incrocio SP54-via del Pertevano. Sul ciglio della strada lungo la Provinciale, al confine con Cernusco Lombardone, una lunga fila di automobili ha creato qualche disagio.

“Quanto è successo questa domenica richiederà una risposta forte da parte dell'amministrazione, affinché ciò non si ripeta” si limitano a far sapere per ora dal Comune. Una situazione a dir il vero cronica, che si acuisce in specifici periodi dell’anno. La cartellonistica relativa alla navetta andrebbe potenziata, così come il servizio stesso. Causa Covid, non è potuta partire la sperimentazione di una gestione condivisa del turismo tra più Comuni sotto l’egida del Parco del Curone. Non è infatti solo Montevecchia a soffrire di questo problema. Riguarda anche La Valletta Brianza e Olgiate Molgora.
M.P.