Merate: 28 coppie davanti all'altare per gli anniversari di nozze. Don Luigi: irradiate il mondo con il vostro Amore

Dal 15esimo fino al 60esimo anniversario, domenica 28 coppie di sposi hanno festeggiato in parrocchia la cifra tonda dei rispettivi anni di matrimonio col proprio coniuge. La celebrazione eucaristica si è svolta nel pomeriggio, dalle 16, presso la chiesa di Sant'Ambrogio.


Con le dovute precauzioni, come ad esempio la possibilità per ciascuna coppia di invitare non più di due parenti, mariti e mogli sono tornati dopo anni di fronte ad un altare, rinnovando le rispettive promesse matrimoniali. La cerimonia si è aperta con ''l'appello'' effettuato da don Luigi Peraboni, che ha chiamato uno ad uno gli sposi presenti chiedendo poi loro di recitare una preghiera a memoria del battesimo, sacramento con cui si diventa figli di Dio.




Galleria fotografica (vedi tutte le 40 immagini)


''Nel corso degli anni, della mia esperienza di vita, ho capito una cosa riguardo agli sposi: siete le persone più titolate per parlare del Signore'' ha poi detto il sacerdote nella sua omelia. ''Perchè dico ciò? Perchè il rapporto con Dio è un rapporto quotidiano, reale e concreto. Non è una filosofia, o solo un'idea, un'etichetta. Ma è la quotidianità della vità, è alzarsi al mattino, prendere decisioni insieme, sostenersi nel momento della festa così come in quello del dolore. E chi meglio di voi, sposi, ci può parlare di questa concretezza che diventa vicinanza di Dio attraverso la vita? Il giorno in cui vi siete sposati, ci scommesso, in qualche modo vi è stato fatto capire che voi siete il riflesso dell'amore di Dio. Un giorno dopo l'altro, irradiate il mondo con questo amore, siete un raggio di Dio. Tutto ciò non lo dico io, ma lo dice la rivelazione biblica. Un filo rosso infatti ci accompagna nell'intera Bibbia: quello in cui nell'amore tra un uomo e una donna si intuisce la bellezza del creato, tutta la potenzialità della vita''.


Don Luca Rognone e don Luigi Peraboni

Riallacciandosi poi alla solennità che la Diocesi di Milano ricorda questa domenica, la dedicazione del Duomo, don Luigi ha poi parlato degli sposi come dei testimoni, nella parrocchia, della comunità cristiana. ''Siete l'esempio più edificante, sono le relazioni a fare una comunità''.


I doni presentati dalle coppie di sposi all'altare: uno zaino e delle scarpe, dei giochi da tavolo,
un mazzo di erbe aromatiche e una tovaglia




Subito dopo l'omelia, il prete ha chiesto alle coppie di sposi di tenersi per mano e rinnovare le promesse matrimoniali. Durante l'offertorio, invece, sono stati portati all'altare una tovaglia, segno della vita condivisa, uno zaino e delle scarpe a significare il continuo cammino, un mazzo di erbe aromatiche per simboleggiare il sapore da dare allo stare insieme e alcuni giochi da tavolo, per ricordare che in famiglia ci sono anche momenti di leggerezza e convivialità.

Di seguito tutte le coppie che hanno festeggiato il loro anniversario quest'oggi:

15° anniversario:
Damiano Colombo e Giovanna Maria Ferrari

25° anniversario:
Carlo Valcamonica e Miriam Cacciatori
Stefano Panzeri e Elisabetta Penati

30° anniversario
Valter Bosia e Augusta Brivio
Fabio Fumagalli e Elena Gerosa
Domenico Colangelo e Nicoletta Braga

35° anniversario
Gianalberto Brigatti e Paola Panzeri
Angelo Vergani e Giulietta Zanchetta
Roberto Perego e Enrica Vergani
Piergiorgio Tomì e Loredana De Dominicis
Paolo Mandelli e Maria Rosa Straniero
Antonio Fumagalli e Ornella Radaelli

45° anniversario
Virgilio Orsi e Anna Staiano
Antonio Luigi Panzeri e Ernesta Mapelli
Costantino Panzeri e Loredana Furlan
Ambrogio Casiraghi e Caterina Regazzoni
Enrico Paleari e Matilde Colombo
Giorgio Magni e Emilia Savini

50° anniversario
Angelo Scaccabarozzi e Adriana Erario
Alberto Colombo e Graziella Colombo

55° anniversario
Gianandrea Cacciatori e Amalia Ravasi
Alessandro Molgora e Valentina Galbiati

60° anniversario
Pietro Dozio e Laura Ghezzi
A.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.