Merate: ancora doppio podio in Coppa Lombardia per la Rotellistica Roseda

Sabato 4 e domenica 5 è proseguita la breve stagione 2020 per la rotellistica con la quarta e penultima tappa della Coppa Lombardia in programma al pattinodromo di Cantù. Il primo giorno per la Roseda è stata impegnata la rappresentante della categoria Juniores Rebecca Elli, che forse complice la mancanza della squadra ha ottenuto onorevoli piazzamenti solitari in crescendo nel difficile programma con tre gare, posizionandosi 11^ nella 60 sprint, 10^ nella 500 sprint e 9^ nella 1500 in linea, da considerare nell'ottica della preparazione alla competizione nazionale.



Il gruppo R12


Rebecca Valagussa

Alla domenica mattina ultimo appuntamento della breve stagione agonistica per le categorie Giovanissimi ed Esordienti. In pista al pattinodromo di Cantù pochi atleti della Roseda, tutti in categoria Esordienti.
La prima gara ad essere disputata è stata la 50 metri in corsia, nella quale Alessandra Passoni ha ottenuto un ottimo 10° posto su 48 partecipanti, seguita da Giorgia Fumagalli, rientrata subito con grinta dalla caduta durante la scorsa tappa della Coppa Lombardia, che ha raggiunto la 24esima piazza. Nella stessa gara Daniel Vignazza, categoria Esordienti maschi, è arrivato 24°.


Nina Corradini sul 2° gradino del podio R12



Giorgia Fumagalli

La seconda ed ultima gara della mattinata è stata la 440 metri in linea. Daniel ha recuperato qualche posizione ottenendo un 21° posto, mentre le sue compagne Alessandra e Giorgia sono arrivate rispettivamente 13° e 29°.
Per questa categoria è stato un anno agonistico troppo breve, servito soprattutto a mantenere la passione e la voglia di mettersi in gioco. In questi giorni è comunque iniziata la preparazione per la nuova stagione, finalizzata a migliorarsi costantemente e dimostrare appieno le capacità di ciascun atleta.
Il primo pomeriggio domenicale è stato dedicato alla categoria R 12 Ragazzi.
Ottima prestazione con secondo podio di Nina Corradini nella 300 sprint e un'altrettanto buona prestazione al 6° nella 1000 in linea. Brava la compagna Giorgia Stetco che ha agguantato la settima posizione in ambedue le gare.
Sotto tono i risultati della categoria Ragazzi dove il duo Christian Vignazza e Davide Premi ha ottenuto solo rispettivamente l’11° e il 14° nella 300, e il 19° e 12° nella 1000, così come Lea Corredini (9° e 13°). Un benvenuto, infine, a Emma Russo che ha concluso con onore le sue prime prove stagionali.



Rebecca Valagussa (Allievi) sul 3° gradino del podio


Alessandra Passoni

Per quanto riguarda la categoria Allievi che ha chiuso il fine settimana canturino, è sempre Rebecca Valagussa ai vertici della categoria con due medaglie di bronzo conquistate nella 500 sprint e in una finale della 1000 condotta con prudenza a causa della pioggia che ha rovinato il tardo pomeriggio.
Per poco fuori dalla finale della 500 sprint è Giulia Bellani, sesta, mentre Giuditta Reali è 9°, Greta Ripamonti 16° e Matilde Pin 17°, con queste ultime che hanno chiuso la 1000 metri in 11°, 12° e 13° posizione.
Bene anche Andrea Pozzoni che ha concluso entrambe le specialità al 9° posto.
Lasciata la piovosa Cantù, la temperatura e la tensione ora salgono per le categorie maggiori, con gli ultimi allenamenti e l’obiettivo dei Nazionali Strada a Terni oramai alle porte da giovedì 8 a domenica 11.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.