Merate: la comunità di Sabbioncello si raccoglie in preghiera per i trent'anni di consacrazione di padre Osvaldo Maggiolini
Padre Osvaldo
Padre Osvaldo Maggiolini ha festeggiato questa mattina con la sua "famiglia" francescana di Sabbioncello i trentanni di consacrazione nell'ordine dei frati minori.
Frate Enzo Maggioni
Padre Pasquale
Una cerimonia molto semplice e sentita, con il raccoglimento tipico che viene dalla semplicità, fatta di preghiera e di canti che ha visto la presenza oltre che di alcuni confratelli, del frate guardiano del convento padre Pasquale anche del ministro provinciale fra' Enzo Maggioni.
Ed è stato proprio il "superiore" a regalare ai fedeli e al festeggiato una riflessione molto profonda sul senso del dono e della gratuità, cardini dell'agire di san Francesco. "La vita è sempre un dono, anche il respiro che abbiamo in questo momento è una possibilità che ci è donata" ha esordito il religioso, sottolineando come la logica umana, che finalizza tutto al profitto, si discosti nettamente da quella divina che invece apre all'accoglienza e non fa meri calcoli matematici di opportunità. "Dobbiamo avere la consapevolezza che nella vita quello che ci è stato dato è per essere offerto. Bisogna entrare nell'ottica del dono che è l'unica possibilità per essere felici veramente" ha esortato padre Enzo, invitando ad allontanare l'invidia, la concorrenza, la conflittualità tutti fattori che ci fanno guardare gli altri con sospetto e pregiudizio e ci tengono lontani dalla felicità.
A padre Osvaldo gli auguri per il cammino percorso e per quello che resta ancora da fare.
S.V.