FAI Lecco: gli aggiornamenti sulle prossime attività in programma

La delegazione del FAI di Lecco, nonostante il periodo non consenta di riprendere con i consueti progetti, ha in programma alcune iniziative.
Di seguito alcuni aggiornamenti:

Cari amici e aderenti,
l’attuale situazione sanitaria legata al contagio non ci consente di riprendere “in quarta” i nostri soliti programmi ma comunque faremo il possibile per offrirvi sani svaghi culturali, grazie anche all’aiuto del nostro Gruppo FAI Giovani. A seguire pertanto vi aggiorniamo su tre importanti iniziative.
Teniamo a informarvi che, a seguito della nostra ultima comunicazione dove chiedevamo una manifestazione di interesse riguardo alla possibilità di organizzare una trasferta alla Scala per un concerto, abbiamo avuto risposta da oltre 130 persone. E’ un risultato importante e inatteso che, se da un lato incoraggia, dall’altro un po’ spaventa perché allo stato attuale delle cose è molto complicato gestire iniziative a larga partecipazione. Entro fine mese coloro che hanno risposto all’appello riceveranno una mail dove verrà precisato anzitutto se l’iniziativa sarà confermata o meno (non dipende da noi ma dall’evoluzione delle normative sul contagio); e, in caso affermativo, le modalità di iscrizione (ricordiamo che la manifestazione di interesse non costituisce prenotazione!).
 
IL GIRO DEL LARIO IN 8 RISTORANTI
Vi ricordiamo anzitutto che è in corso l'evento "Il giro del Lario in 8 ristoranti". Otto ristoratori del Lago di Como avranno a disposizione un periodo di due settimane per presentare un menù di cinque portate al prezzo di 75€ a persona, appositamente studiato per l'evento.
Buona cucina per una buona causa, l'iniziativa, organizzata da Lake Como Tourism, prevede che parte del ricavato di ogni serata venga devoluto alle delegazioni FAI di Lecco e Como.
Le prenotazioni si possono effettuare tramite Lake Como Tourism, via whatsapp, dal sito, per mail o tramite i canali social oppure contattando direttamente i ristoranti. Ricordiamo inoltre che non è obbligatorio che tutti i commensali degustino il menù dell'evento, è possibile ordinarlo in coppia o usufruire del menù alla carta del ristorante. Al termine di ogni serata vi verrà fornito un voucher che dà la possibilità di usufruire del 10% di sconto sul menù di uno dei ristoranti successivi.
Al seguente link è possibile consultare l'elenco dei ristoranti con le date corrispondenti e il menù che verrà presentato: https://www.lakecomotourism.it/it/il-giro-del-lario-in-8-ristoranti/
 
LUOGHI DEL CUORE – A CHE PUNTO SIAMO
Come sapete, la Delegazione FAI di Lecco insieme al Gruppo FAI Giovani di Lecco partecipa all’iniziativa “I luoghi del Cuore” promossa dal FAI, sostenendo in particolare le Mura e i Sotterranei di Lecco. Puntare i riflettori su questo luogo è una scelta dettata dal desiderio di tutti di dare il proprio contributo attivo, anche in questo momento difficile, restando in linea con l’attività del FAI degli ultimi anni, spesa nella riscoperta di questo che ci pare un autentico gioiello. Il sogno di valorizzare questo luogo nel centro di Lecco può rappresentare un segnale di rinascita per l’intera città, restituendo un’identità chiara e forte ad un luogo nascosto, per molti sconosciuto, di importantissimo valore storico per tutti e, perché no, identitario per gli stessi lecchesi. L’obiettivo è quello di dare corso al delicato restauro di un breve tratto di muro (lungo non più di cinque metri) decorato a mosaico con piccole tessere di pietra e marmo, che sostiene la parte superiore del giardino della Biblioteca Civica e attualmente in vergognoso stato di degrado e abbandono. Quest’opera si allinea a un uso tipico dei giardini di delizia del secondo Settecento. Il luogo è transennato, la scala acciottolata che si apriva nel mezzo è inagibile per pericolo di crollo. Il restauro consentirà di accedere alla parte alta del giardino, al belvedere delle mura e all’arena all’aperto, luogo suggestivo ma inaccessibile. L’arena, costruita oltre quaranta anni fa, dispone di quasi trecento posti. Ora è inagibile proprio per la mancanza dell’accesso dal muro a mosaico e pressoché nascosta dalla folta vegetazione cresciuta indisturbata negli ultimi anni.
In un momento storico complesso per il territorio, senza dimenticare anche la sconcertante chiusura del Teatro della Società, il FAI darebbe un segno tangibile del suo pluridecennale impegno per la promozione della cultura in città e si porrebbe in linea con un altro intervento già compiuto negli anni Novanta dalla nostra Delegazione, che sostenne a proprie spese il restauro di un tratto delle mura del castello di Lecco.
Per il raggiungimento dell’obiettivo, fondamentale è l’entusiasmo. Bisogna creare rete, spingendo tutti nella stessa direzione, cercando di coinvolgere il
più grande numero di persone. Lo scopo è il raggiungimento minimo dei 2.000 voti entro il 15 dicembre, traguardo prevedibilmente necessario per un buon  posizionamento in classifica, punto di partenza per la partecipazione al bando per i finanziamenti che si terrà nel 2021. Tutti possono votare: minorenni, associazioni, comitati, e si può votare una sola volta ogni bene, ma tutti i beni che si vuole!
Fondamentale è il possesso di un indirizzo mail.
Per votare  basta registrarsi in maniera semplice e gratuita sul sito https://www.fondoambiente.it/ nella sezione Accedi. Per votare basta un clic al link
https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/i-luoghi-del-cuore/cerca-un-luogo/?search=+lecco
Si può altresì votare presso i Punti FAI delle Librerie Cattaneo a Lecco (via Roma, 52) e Oggiono (via Marco d'Oggiono 7).
Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per raggiungere questo straordinario obiettivo.
Vi alleghiamo un link con il video esplicativo del processo di registrazione per poter votare:
https://www.facebook.com/faidelegazionelecco/videos/1375590439310900
 
CONCERTO A VILLA MONASTERO
Cari amici,
vi segnaliamo il concerto Suoni romantici, promosso dalla Provincia di Lecco e da Res Musica con la direzione artistica di Angelo Rusconi. Il concerto è il secondo appuntamento del progetto “Il canto del vento sul lago - Suoni, colori, profumi a Villa Monastero” e si terrà venerdì 18 settembre alle ore 18:00 nei giardini di Villa Monastero a Varenna con la pianista Costanza Principe. In programma due capolavori della musica di ogni tempo: la “Ciaccona” di Bach nella monumentale trascrizione effettuata nel 1892 da Ferruccio Busoni e l’infuocata “Fantasia” op. 17 di Robert Schumann, il principe dei musicisti romantici.
Il concerto sarà preceduto, alle 17.30, da una breve visita guidata a cura del Conservatore della Casa Museo Anna Ranzi, con un approfondimento sulle lettere di Antonio Ghislanzoni attualmente esposte, tema che si collega al progetto “Letteratura in scena” che come Delegazione FAI stiamo portando avanti con Res Musica nei limiti delle attuali disposizioni legate al contagio. La visita verrà organizzata in gruppi di massimo dieci persone.
Ingresso a Villa Monastero: euro 10 con prenotazione obbligatoria su
https://www.vivaticket.com/it/biglietto/suoni-romantici-a-villa-monastero/151932
Informazioni e assistenza: 0341 295450.
Al termine del concerto, chi lo desidera potrà degustare un aperitivo nel giardino della villa al costo di 7 euro.
Un caro saluto a tutti

Delegazione FAI di Lecco

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.