L'Asd Padernese torna in pista con buoni risultati a Bellusco

Buona la prima! Verrebbe proprio da esclamare la famosa frase da set cinematografico. Alla prima competizione dopo i tanti mesi di chiusura forzata, i pattinatori inline di Gianni Peverelli e Umbertina Ravasi della storica società ASD PADERNESE mettono in campo prestazioni più che soddisfacenti, facendo emozionare i loro tecnici e qualche genitore che, dall'esterno del percorso, non rinunciava alla vicinanza, almeno morale, con i propri figli.

La Coppa di Lombardia sul bel pattinodromo di Bellusco, magistralmente organizzata dai volontari della società locale, era infatti rigorosamente a porte chiuse, ma non per questo le emozioni sono venute meno.
La Padernese metteva in campo 11 atleti, che non hanno mai smesso di impegnarsi anche nei difficili mesi del lockdown.
Le più giovani della categoria R12 sono state le più sorprendenti: una splendida tripletta nella gara sprint ha lasciato tantissimi a bocca aperta, persino i tecnici e i dirigenti della società granata, che seppur consapevoli degli importanti miglioramenti palesati in allenamento, non osavano pensare al podio tutto Padernese. Asia Bailo, Cora Gualtieri e Aida Ciurleo hanno infatti calcato i tre gradini del podio, con una felicità quasi incontenibile.

Galleria fotografica (vedi tutte le 14 immagini)


Nella pari categoria maschile esordio assoluto per Riccardo Savardi che, nella difficile categoria con ragazzini ben più esperti, ha lottato alla pari aggiudicandosi un 10° posto nella sprint e lottando come un leoncino anche nella 2000 in linea.
Nella categoria Ragazze femm. un po' di timore per il cambio di categoria per Emma Facoetti, che deve solo prendere un po' di confidenza con le competizioni.
Tornava alle gare dopo 11 mesi di astinenza agonistica Angelica Piloni, neo ingresso in Padernese. Atleta volitiva e determinata, con spiccate doti veloci, ha messo in luce un enorme progresso che l'ha portata a competere alla pari con campionesse super talentuose come Bedon e Falco, che hanno già conquistato allori nazionali. Angie conquista il terzo gradino del podio, lottando fino all'ultimo metro in una finale sprint da infarto.

Tra i ragazzi maschi notevoli prestazioni per Tommaso Mascazzini, 8° nella sprint e per Riccardo Baietta ottimamente 5° nella gara ad eliminazione dove ha potuto mettere in luce tutte le sue innate doti da fondista, mai domo.
Nella categoria allieve un po' di tentennamenti per Elisa Giudice che deve ritrovare il giusto feeling con le competizioni.
Tra gli junior maschi ottime performance per Michele Merlini 5° nella gara sprint e Gabriele Baietta, identico risultato nella 5000 ad eliminazione. Entrambi hanno dimostrato coraggio e determinazione nell'affrontare il blocco di ben 5 atleti belluschesi coalizzati tra loro. Gli atleti escono soddisfatti delle loro prestazioni e con buone sensazioni.
Un importante contributo ai successi padernesi si deve alla grande disponibilità e pazienza del giovane tecnico Beppe Silva che affianca, imparando e supportando Gianni Peverelli ad ogni allenamento, oltre ad aver curato tutta la preparazione on-line nei difficili mesi del lockdown.
Prossimo appuntamento il weekend 12-13 settembre a Cardano al Campo (VA)
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.