Merate: proseguono gli appuntamenti teatrali di Ronzinante

Non è ancora terminata l'estate di Ronzinante Teatro che per il prossimo fine settimana propone ben 2 appuntamenti a Merate e Montevecchia:
Venerdì 11 settembre alle 21 si chiude l'esperienza di IoTeatroTuSedia con lo spettacolo "CAMPING" di Lorenzo Corengia, messo in scena dalla compagnia di casa:
CAMPING è il nome di una roulotte, ferma dal 1992 lì, davanti al lago di Memphremagog nel Vermont (USA). CAMPING è diventata negli anni la cornice perfetta dei momenti di svago di tre amici newyorkesi, Ethan, Sean e Brian e poi di Elisabeth, la compagna di uno di loro. Ogni occasione è buona per andare "da" CAMPING: il lago, qualche birra, la pesca e la pace di un posto tutto loro; l'evasione temporanea di un campeggio che trasforma semplici momenti in fotografie di spensierata felicità . Ma la vita, a volte, non aspetta che tutto finisca con dei bei ricordi legati ad un luogo magico: i tre amici dovranno affrontare una sfida più grande di loro, più grande della loro amicizia, superabile solo con una scelta estrema da cui non si può tornare indietro. La dimensione del tempo perderà la sua importanza per svanire tra le pieghe dei ricordi ed un presente difficile da accettare. La tristezza ed il dolore avranno come inaspettate compagne di viaggio la gioia e la risata. La vita, in fondo, ha una trama molto semplice: si nasce, si vive, si muore; quello che ci sta in mezzo è un magnifico puzzle di momenti , gesti, ricordi, emozioni e migliaia di fotogrammi che si imprimono. E poi ci sono dei luoghi che diventano la cornice imperfetta della nostra vita, uno di questi luoghi è CAMPING. Lo spettacolo si svolgerà c/o il giardino della sede di Ronzinante, in Via Vittorio Veneto 2 a Novate (Merate) con l'invito di portare la sedia da casa.

Sabato 12 settembre, sempre alle 21, ma presso la Casetta di Montevecchia in Via del Fontanile, prende il via la mini rassegna "TraMontieTeatro - Estate" fortemente voluta da Ronzinante e dall'Amministrazione Comunale montevecchina. Non essendo stata programmata per l'inverno scorso la classica rassegna "TraMontieTeatro", che non mancava un appuntamento da ben 16 anni, si è pensato di rilanciare l'esperienza ma in luoghi all'aperto e soprattutto rivolgendosi alla zona di Montevecchia bassa.


Lo spettacolo di sabato 12 sarà "Terra Matta 2 (1918-1943)" di e con Stefano Panzeri, proseguimento delle vicende del contadino siciliano Vincenzo Rabito sopravvissuto alla Grande Guerra, che racconta lo sforzo di "rialzarsi" dopo il primo conflitto mondiale, il Fascismo e il ritorno della guerra. Sullo sfondo degli eventi di quegli anni scorre la storia di Vincenzo e quella di Lina e Saverio, personaggi nati dai ricordi degli italiani emigrati in quel periodo in Argentina, raccolti con il progetto teatrale sulla memoria migrante italiana Oltreoceano.


Terra Matta è un progetto che parte dall'omonima autobiografia di un bracciante siciliano semianalfabeta classe 1899: in 1027 pagine dattiloscritte, senza margini, con il punto e virgola a dividere una parola dall'altra, in una lingua grezza e infarcita di sicilianismi, Vincenzo Rabito racconta la sua vita e con essa la storia del nostro Paese da un punto di vista unico. La mini-rassegna si concluderà, poi, sabato 19 settembre alle 21, c/o il cortile della palestra delle scuole elementari di Montevecchia in Via del Fontanile, con lo spettacolo "Arlecchino, servitor di due padroni" di Carlo Goldoni, messo in scena da Ronzinante Teatro. Per assistere a tutti gli spettacoli è obbligatoria la prenotazione via SMS o Whatsapp o chiamando il 3491760843 o il 3355254536. Oppure scrivendo a info@ronzinante.org.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.