Verderio: la passione dell'Energy Saving alimenta l'attesa per la stagione di futsal

"Re5start" è lo slogan della nuova stagione della Energy Saving Futsal, che per il secondo anno consecutivo militerà nel campionato di Serie C2 di calcio a 5. Dopo sei mesi di stop obbligato, la formazione di patron Angelo Ucci è pronta a ripartire dalle certezze della precedente annata dimezzata, in questo 2020/2021 pieno di incognite a causa dell'evoluzione della pandemia da Coronavirus. Numerose sono le riconferme che calcheranno il campo di gioco. La squadra è stata completata in estate da cinque nuovi innesti, con alle spalle esperienze in categorie superiori.

"Completiamo una rosa veramente attrezzata, abbiamo le armi per poter battagliare in ogni occasione" ha commentato con soddisfazione l'allenatore Giuseppe Dozio durante la presentazione della nuova stagione che si è tenuta venerdì 4 settembre presso la sala conferenze del Red's Hotel di Barzanò. "Abbiamo valutato i giocatori anche sotto il profilo personale per carisma, passione e dedizione. La chiave del successo è che si crei un gruppo all'interno dello spogliatoio" ha aggiunto il mister, anima del progetto sportivo.

Tanta ambizione anche nelle parole del presidente Angelo Ucci. "Sono contento di tutti voi. Mi aspetto che disputiate un grande campionato. Sapete quanto ci tenga ad avere una squadra di alto livello" ha spronato il presidente che punta a qualcosa in più della metà classifica a cui il suo team è rimasto sospeso da marzo.

Qualche novità anche nello staff. Come vice allenatore figura Giorgio Dominoni, che ha esercitato pari ruolo negli Under 19 dei Saints Pagnano. Fa il suo ingresso nella società anche Fabio Castelli in qualità di team manager. "Sono contentissimo di iniziare a far parte di questa famiglia che è un gruppo solido" queste le prime parole di Castelli. Ha poi illustrato le misure precauzionali inserite nel protocollo di sicurezza che viene e verrà adottato durante gli allenamenti e le partite al fine di abbassare il rischio contagio. Volto nuovo dello staff infine Maria Chiara De Capitani, laureata in Scienze motorie, sarà preparatore atletico.

Fabio Castelli, Giuseppe Dozio, Angelo Ucci, Omar Ucci, Alessio Sibilla

La prima sessione di preparazione atletica si è tenuta lunedì scorso, a due settimane dal primo appuntamento, il Trofeo Sparta a Desenzano. Sarà anche la prima occasione per indossare le nuove maglie prepartita, con i colori sociali e la saetta in filigrana, simbolo della società. "Non vedevamo l'ora di ripartire. È da sei mesi che siamo fermi. Questo è per noi un momento di riconciliazione" ha commentato mister Dozio. In programma altre amichevoli, la Coppa a quattro squadre, in attesa dell'inizio del campionato che esordirà l'8 e il 9 ottobre. I giallo-blu sono stati inseriti nel Girone B, diverso dalla scorsa stagione. Nuovi avversari dunque, con trasferte nelle Province di Brescia, Cremona, Lodi, Monza Brianza, Milano e Sondrio.

L'Energy Saving Futsal coltiva inoltre altri sogni nel cassetto. Intanto l'apertura a collaborazioni con i settori giovanili del calcio a 11 del territorio, in vista della creazione di una scuola calcio a 5 autonoma. Sarebbe la base per costituire un vero e proprio vivaio con le categorie Under. Al momento è solo in fase preliminare un approfondimento con la società del Verderio, paese dove si allenano le "Saette", presso la palestra di via Caduti Della Libertà. "Sarebbe un'opportunità per dare ai bambini e ai ragazzi una proposta in più. Sappiamo quanto il calcio a 5 sappia aumentare e migliorare le capacità tecniche e cognitive degli atleti. Ma nel medio termine vogliamo partire con una nostra scuola calcio. Ce ne sono davvero poche in Lombardia per il calcio a 5" ha annunciato Dozio. Tra le sue aspirazioni, infine, la nascita di una squadra femminile di futsal, partendo dal basso: "offrire un tetto e quattro mura per sperimentare un nuovo sport e divertirsi".

Mister Giuseppe Dozio con il presidente Angelo Ucci

Prospettive future che generano entusiasmo per la giovane società, nata nel 2017 da un gruppo di amici di Lomagna e dintorni, che partecipava con passione ai tornei estivi. Insieme hanno trovato l'amalgama giusta per passare al livello successivo, iscriversi in D, sbancare la categoria e raggiungere la promozione in un anno.

Di seguito i dettagli sulla squadra.

Giocatori CONFERMATI:
1 Ucci Omar (PORTIERE)
2 Fumagalli Marco (ULTIMO) - Capitano
5 Maggioni Stefano (UNIVERSALE)
6 Cogliati Simone (LATERALE)
8 Zanettini Davide (ULT)
10 Montrasio Davide (PIVOT)
14 Piazza Davide (ULT)
32 Pezzano Luca (LAT)
45 Pani Alessandro (LAT)

RIENTRATI dal prestito:
13 Verrico Andrea (POR) [Rientrato dai Saints Pagnano - Serie A2]

Da prestito a titolo definitivo:
23 Blanco Uribe Alessandro (POR) [Provenienza: Saints Pagnano - Serie A2]

NUOVI:
7 Riva Omar [Provenienza: Lecco Calcio a 5 - serie B] (LAT)
9 Lucini Stefano [Provenienza: Leon - serie C1 ora promossa in serie B, ex Milano C5 in serie A2] (LAT/PIV)
12 Seggio Marco [Provenienza: Lecco Calcio a 5 - Serie B, ex Domus Bresso, ex Saints] (LAT)
17 Valerio Luca [Provenienza: Leon - serie C1 ora promossa in serie B, ex Domus Bresso] (PIV/LAT)
39 Morandi Andrea [Provenienza: Carugate - serie C2, ex Leon, San Fermo e Saints] (LAT)

STAFF:
Dozio Giuseppe - Mister (Confermato)
Dominoni Giorgio - Vice allenatore (NUOVO) [Provenienza: vie-allenatore under19 Saints Pagnano]
Panzeri Alberto - collaboratore tecnico/match analyst (Confermato)
Monzani Diego - preparatore dei portieri (Confermato)
De Capitani Maria Chiara - Preparatore atletico (NUOVA)
Castelli Fabio - Team Manager (NUOVO)
Sibilla Alessio - Dirigente accompagnatore/magazziniere (Confermato)

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.