Merate: comunità pronta per l'ordinazione di don Riccardo. Messa con Mons. Rolla

''Questo è per noi un momento di festa e di gioia, carico di fede perchè Dio ha toccato il cuore di un giovane della nostra comunità''.


Si è aperta con queste parole, pronunciate dall'altare da don Luigi Peraboni, la messa officiata nella serata di giovedì 3 settembre, primo di una serie di momenti organizzati dalla parrocchia di Merate per celebrare l'ordinazione sacerdotale di don Riccardo Fumagalli.






Don Luigi Peraboni

Presente, oltre ai sacerdoti della comunità don Luca Rognone, don Arivu Mariappan e il diacono Davide Canepa, anche il Vicario Episcopale di Lecco Monsignor Maurizio Rolla.
Sue le riflessioni più profonde durante la celebrazione eucaristica a proposito dell'ordinazione del giovane meratese.


Monsignor Maurizio Rolla



''Rispondere ad una chiamata di questo genere smuove al nostro interno tutta una serie di pensieri e di condizioni, che soprattutto in questi ultimi tempi sono radicalmente cambiati'' ha spiegato. ''Quello che non dobbiamo mai dimenticare, quando ci prepariamo ad accogliere nelle nostre comunità un nuovo prete, è che la vita è sempre una vocazione. Non c'è esperienza al mondo che non porti le premesse di una vocazione. Quella di don Riccardo ci aiuta a comprendere meglio proprio questo aspetto. Come lui, dobbiamo essere in grado di cogliere le nostre occasioni. La sua non è certo una vocazione facile da incontrare. E' un tempo in cui la maggior parte dei giovani deride la fede. Non commettiamo tuttavia l'errore di cadere in un giudizio troppo affrettato contro i nostri giovani. Ma certamente don Riccardo ha messo davanti a tutto il Signore, che non fa mai mancare la sua voce''.


Don Luigi Peraboni e il diacono Davide Canepa


Monsignor Rolla, don Luca Rognone e don Arivu Mariappan

''Noi credenti – ha proseguito Monsignor Rolla – di fronte alla vocazione abbiamo un compito straordinario che è quell di impostare la nostra vita non come un destino ma come una destinazione. Non arrendiamoci al 'non possiamo farci niente, tanto decide il fato'. Tutti abbiamo una destinazione e tutti abbiamo dentro il mistero di Dio che non è indicibile ma solo difficile da riconoscere. Il prete testimonia questo, e che nessun uomo e nessuna donna è senza una meta''.

Gli appuntamenti per celebrare l'ordinazione presbiterale di don Riccardo Fumagalli riprenderanno nel pomeriggio di sabato 5 settembre.
Di seguito il programma completo:


A.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.