Merate: riprendono le attività dell'Osservatorio Astronomico con due serate e i progetti per le scuole 'a distanza'

Con l'arrivo di settembre, la sede di Merate dell'Osservatorio Astronomico di Brera è pronta a riprendere con alcune attività. In particolare, saranno due le serate dal titolo 'Le stelle d'estate raccontano', dedicate all'osservazione guidata ad occhio nudo delle costellazioni, che avverranno insieme allo staff dell'Osservatorio. Lunedì 7 e martedì 8 settembre, il Parco secolare ospiterà infatti un massimo di 15 persone, che avranno l'occasione di ammirare il cielo stellato. Gli appuntamenti, nati da un'idea di Monica Sperandio e Abramo Raule prima che l'emergenza Covid-19 bloccasse tutte le iniziative, avranno luogo su prenotazione a partire dalle 19.45. Il costo della partecipazione è di 8 €, e le serate sono consigliate ad un pubblico sopra i 13 anni. Si tratterà di un percorso a tappe durante il quale verranno date informazioni mitologiche, letterarie, iconografiche e astronomiche delle costellazioni piùimportanti e visibili in questo periodo, che culminerà nel riconoscimento delle stesse a occhio nudo nel cielo, ovviamente meteo permettendo. Dall'Osservatorio ricordano inoltre di prestare attenzione al vestiario, in quanto gli appuntamenti saranno all'aperto. É possibile prenotarsi esclusivamente via Google Form a partire da domani, 1 settembre, alle ore 10.



Accanto a queste attività serali proseguono inoltre i progetti della sede meratese dell'Osservatorio rivolti alle scuole, per l'anno scolastico 2020-2021. Ad oggi si tratta esclusivamente di lezioni che avverranno a distanza, fino a che non verranno date indicazioni sulla riapertura al pubblico in presenza.
Per ciascun ciclo scolastico, sarà possibile consultare un elenco di titoli con la relativa descrizione del progetto, che avverrà grazie ad un collegamento via web che permetterà di proiettare nelle aule uno schermo condiviso dal computer del relatore. Come sempre, i contenuti proposti sono molti e pronti a soddisfare tutte le età ed i gusti. Per a scuola materna e per il primo ciclo della primaria, ad esempio, i progetti spaziano da 'Il pianeta delle meraviglie' a 'Voglio fare l'astronauta', con la possibilità di richiedere come 'extra' un contenuto musicale. Ci sono poi i laboratori, rivolti a gruppi di un massimo di 25 bambini, in cui si potrà imparare a costruire una tuta spaziale, realizzare una bottiglia marina e giocare con la luce ed i filtri colorati e molto altro. Altrettante ed ugualmente interessanti saranno le attività rivolte al secondo ciclo della scuola primaria: da 'Pan di Stelle', per scoprire tutti i segreti del cibo sulla terra e nello spazio, fino ad arrivare ad un percorso botanico di orienteering, sono moltissime le attività collaudate per i ragazzi.

Per consultare l'elenco completo delle attività proposte dalla sede di Merate dell'Osservatorio Astronomico, CLICCA QUI.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.