Sartirana: tronchi e rami caduti sul sentiero della riserva lago, ripulito da 2 ''volontari''
A causa del maltempo che ha colpito seppur debolmente (rispetto ad altre zone) il meratese con rovesci d'acqua e raffiche di vento tra sabato e domenica, la circumlacuale di Sartirana questa mattina risultava impraticabile a causa di fronde, rami e parti di piante caduti sul sentiero.
Ad accorgersi della situazione e ad intervenire prontamente, nonostante il giorno festivo, è stato il presidente dei pescatori Giorgio Fumagalli nel corso di un giro di ricognizione effettuato stamane. Alla vista di diversi rami, anche di grosse dimensioni, e parti di corteccia che si erano staccati dal fusto, abbattendosi sul camminamento Fumagalli ha verificato l'entità del problema e ha avvertito il direttore della riserva Mauro Brambilla. In men che non si dica i due si sono armati di stivali, guanti, accetta e una sega e hanno liberato il sentiero, ripulendolo dalle fronde e dai tronchi caduti, specie quello di un platano vicino al cimitero che è risultato essere il più ingombrante.
Giorgio Fumagalli e Mauro Brambilla
Del fatto sono stati avvertiti il sindaco Massimo Panzeri e l'assessore all'ecologia Andrea Robbiani che ha calendarizzato l'intervento di pulizia e rimozione del materiale probabilmente già dalla giornata di lunedì.
S.V.