Merate: la passeggiata notturna musicale nel parco di villa Confalonieri è da brivido
Marcella Schiavelli e Alberto Longhi
L'hanno chiamata passeggiata musicale nel parco di villa Confalonieri e mai titolo fu più azzeccato. Per l'ambientazione, la serenità trasmessa ai partecipanti, la bellezza della scenografia, l'incanto regalato dalla musica.
Gloria Uggeri
Accolti dal direttore d'orchestra Marcello Corti, i gruppi hanno dapprima "incontrato" Beethoven con l'esecuzione al violoncello di Marcella Schiavelli e al clarinetto di Alberto Longhi di un brano tratto dai Drei Duos WoO27, che si è tenuta ai piedi dello scalone posteriore della villa.
L'attento e affascinato pubblico si è poi spostato nella zona a sud nei pressi del tubo dove ad attenderlo c'era il flauto traverso di Gloria Uggeri che ha proposto Syrinx di Debussy, note particolarmente struggenti e penetranti che hanno sovrastato il silenzio del parco. E' stata poi la volta di Antonietta La Donna al violino che dalla sommità dello scalone ha regalato un brano di "Romeo e Giulietta" di Nino Rota, con sullo sfondo la villa illuminata da suggestive luci dalle tinte calde.
Antonietta La Donna
Sebastiano De Gennaro
S.V.