Merate: la passeggiata notturna musicale nel parco di villa Confalonieri è da brivido


Marcella Schiavelli e Alberto Longhi

L'hanno chiamata passeggiata musicale nel parco di villa Confalonieri e mai titolo fu più azzeccato. Per l'ambientazione, la serenità trasmessa ai partecipanti, la bellezza della scenografia, l'incanto regalato dalla musica.



Il festival Agnesi, ideato e realizzato dalla scuola di musica San Francesco, diretta da Alberto Longhi, nella seconda serata in calendario ha proposto quattro tappe nel parco dell'ex municipio, con tre ingressi scaglionati che hanno permesso un'affluenza ordinata e rispettosa delle regole imposte dalla normativa.

Gloria Uggeri

Accolti dal direttore d'orchestra Marcello Corti, i gruppi hanno dapprima "incontrato" Beethoven con l'esecuzione al violoncello di Marcella Schiavelli e al clarinetto di Alberto Longhi di un brano tratto dai Drei Duos WoO27, che si è tenuta ai piedi dello scalone posteriore della villa.

L'attento e affascinato pubblico si è poi spostato nella zona a sud nei pressi del tubo dove ad attenderlo c'era il flauto traverso di Gloria Uggeri che ha proposto Syrinx di Debussy, note particolarmente struggenti e penetranti che hanno sovrastato il silenzio del parco. E' stata poi la volta di Antonietta La Donna al violino che dalla sommità dello scalone ha regalato un brano di "Romeo e Giulietta" di Nino Rota, con sullo sfondo la villa illuminata da suggestive luci dalle tinte calde.

Antonietta La Donna

Sebastiano De Gennaro

A chiudere la passeggiata, che è stata accompagnata dalle spiegazioni storiche e musicali di Marcello Corti, è stato il vibrafono di Sebastiano De Gennaro con Dream di John Cage. I prossimi appuntamenti in calendario sono il concerto all'alba di sabato 29, alle ore 6.30 nel parco di Villa Confalonieri e l'esecuzione dell'orchestra Agnesi, sabato 29 alle ore 20.30 in Piazza Libertà alle spalle del palazzo municipale.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.