Olgiate: a soli 9 anni, il piccolo Tommaso Bertolini sbarca ai Nazionali di mini moto

Ci sono delle passioni che nascono fin da quando siamo bambini, sfidando limiti ed età e non lasciandoci più. É il caso del piccolo Tommaso Bertolini, classe 2011 e residente ad Olgiate Molgora, che a soli cinque anni è montato in sella alla sua prima mini moto, una Polini, e da allora coltiva il suo sogno di diventare un campione nella disciplina.

La famiglia, una volta compresa l'importanza dei motori per Tommaso, l'ha iscritto ad alcuni corsi, presso la scuola di Como e al Circuito di Codogno, dove il bambino ha iniziato ad apprendere i segreti del mestiere. Non solo: Tommaso, infatti, ha avuto l'occasione di partecipare al Trofeo di Codogno ed al Trofeo MMCI su tutto il nord Italia, classificandosi primo ad entrambi. "Ha iniziato ovviamente nella categoria esordienti" ha spiegato il papà Lodovico, grande supporter e meccanico del figlio "e oggi corre per la classe della Flangia 12". La categoria è assegnata infatti in base alla strozzatura applicata allo scarico del motore, e ad oggi Tommaso gareggia con il diametro 12, il più piccolo, che si allargherà man mano che crescerà e potrà guidare moto più potenti. Ad oggi ne guida di sei cavalli e mezzo che spinge fino a circa 70-80 chilometri orari.

"Dopo che l'hanno scorso ha partecipato nuovamente al Trofeo di Codogno arrivando secondo" ha spiegato il papà "quest'anno si è cimentato nel Campionato Italiano". Le gare sarebbero dovute iniziare a marzo, ma a causa dell'emergenza sanitaria sono state posticipate, prendendo il via solo il mese scorso. Gareggiando con il Giampy Team di Portomaggiore, fino all'anno scorso il pilotino era conosciuto come Tommy 11 a causa del numero di maglia, che quest'anno ha dovuto abbandonare perchè non più disponibile. La prima parte della competizione si è tenuta a Rieti, sul circuito La Scintilla, dove Tommaso ha superato molto bene un week end di prove e qualificazioni, approdando alle gare vere e proprie la domenica. La scorsa settimana si è invece tenuta la seconda tappa, presso il circuito X Bike di Ferrara, dove il piccolo pilota ha superato le qualificazioni rientrando nei 22 che si sono poi sfidati in pista, classificandosi infine tredicesimo.

Alla sua prima esperienza nazionale, Tommaso ha dunque dimostrato di avere la stoffa per riuscire ad affrontare a testa alta competizioni con molti piloti estremamente agguerriti, pronto a dare il massimo in quella che sembra essere una passione che lo accompagnerà fin da adulto.
G.Co.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.