Sartirana: le pompe dei Vigili del fuoco per 'dare aria' al lago, in azione oggi e domani

Azionate intorno alle 11.30 dai Vigili del fuoco, due motopompe lavoreranno incessantemente tra oggi e domani per ossigenare l’acqua del Lago di Sartirana nel tentativo di salvare i pesci superstiti e se non altro quello di rigenerare un habitat risultato nelle ultime ore pressoché inadatto per ospitare la vita.


https://youtu.be/BbsiqAwx7Qg

I pompieri – giunti sul posto da Merate e Lecco – hanno posizionato le pompe nel primo tratto del sentiero sulla destra rispetto all’ingresso della riserva cercando, su indicazione dell’idrobiologo Alberto Negri, di creare una prima area con più ossigeno. L’acqua viene estratta e rigettata nel lago a pochi metri di distanza dopo essere passata nei tubi dove riesce ad acquisire appunto più ossigeno.

E' giunta sul posto anche la dottoressa Raffaella Forni, responsabile del servizio di Polizia provinciale di Lecco. Silea ha inoltre inviato un operatore che ha raccolto i bidoni contenenti le carcasse dei pesci morti sinora estratti dal lago attraverso l’impegno di alcuni pescatori volontari.

Nel pomeriggio, mentre le motopompe continueranno a pescare acqua per riconsegnarla al lago più salubre, alcune imbarcazioni di pescatori navigheranno nelle zone più centrali del Lago per cercare di estrarre quanti più cadaveri. E’ atteso inoltre l’arrivo della Protezione civile cittadina per il coordinamento delle operazioni.
A.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.