Merate: don Riccardo Fumagalli ordinato sacerdote il 5 settembre. Comunità in festa

L'ordinazione sacerdotale di un giovane è già di per sè motivo di grande festa per la comunità dove il futuro prete è cresciuto e si è formato. Se poi avviene dopo una pandemia mondiale, diventa ancor più motivo di speranza e di fiducia.
Merate si appresta a vivere con grande gioia e trepidazione l'ordinazione presbiterale di don Riccardo Fumagalli, giovane cresciuto in oratorio e che dopo un viaggio a Cuba in missione, ha deciso che la sua strada non sarebbe stata quella convenzionale. Ma qualcosa di straordinario e unico, improntato al dono di sè per l'altro.



I festeggiamenti inizieranno giovedì 3 settembre alle ore 21 con la celebrazione eucaristica nella chiesa parrocchiale di Sant'Ambrogio alla presenza del vicario episcopale.
Sabato 5 alle ore 9 in Duomo (con possibilità di diretta televisiva su Chiesa tv o sul sito internet della diocesi) ci sarà l'ordinazione presbiterale per mano dell'arcivescovo Mario Delpini. Il novello sacerdote farà poi rientro in parrocchia e alle ore 17.30 presiderà la recita dei vespri con la benedizione del calice e della patena.
La giornata si chiuderà alle ore 21 in oratorio con l'incontro con preadolescenti, adolescenti e giovani.
Domenica 6 settembre sarà il giorno della prima Santa Messa alle ore 11 in prepositurale. L'ingresso sarà riservato ai possessori di pass e sul sagrato fino ad esaurimento posti, con possibilità di diretta dal canale youtube della parrocchia.
Nel pomeriggio alle 16.30 in oratorio i ragazzi dell'iniziazione cristiana e le loro famiglie si incontreranno con don Riccardo che dedicherà un momento in prepositurale lunedì 7 alle ore 10 agli anziani della parrocchia. Alle ore 15 in cimitero celebrerà Messa a suffragio dei defunti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.