Merate: Gabriella Villa, educatrice al nido e impiegata in anagrafe, se ne va in pensione
E' tra i dipendenti comunali con più anni di anzianità al servizio dell'ente, prima in forze presso l'asilo nido di Viale Verdi e poi all'ufficio anagrafe del palazzo municipale. Per Gabriella Villa il prossimo 31 luglio sarà l'ultimo giorno di lavoro poi si aprirà la strada della pensione e dei tanti interessi che ora potrà coltivare con maggiore tranquillità e più tempo a disposizione.
Gabriella alla sua postazione in anagrafe
Volto conosciutissimo dello sportello del comune, persona riservata e discreta, di una gentilezza squisita, Gabriella ha iniziato a lavorare per il comune di Merate il 1° ottobre del 1979 come educatrice, dopo gli studi di maestra d'asilo e vigilatrice d'infanzia. Fino al 2007 il suo mondo sono stati i bambini poi quando la gestione della struttura non è stata più di competenza comunale ma affidata a una cooperativa, Gabriella è stata presa in forze nell'organico dell'ufficio anagrafe. Per qualche anno la sede di lavoro è stata la palazzina distaccata di Villa Confalonieri poi con il trasferimento in piazza degli Eroi, i nuovi uffici al pian terreno di palazzo Tettamanti hanno accompagnato gli ultimi dieci anni.
Durante gli anni all'asilo nido, con i bambini di allora oggi adulti
La quiescenza arriva in un momento particolarmente difficile “emotivamente pesante” tiene a sottolineare Gabriella.
La fila dei carri funebri fuori dall'anagrafe per i decessi da Covid non se la dimenticherà nessuno, lei in particolar modo essendo addetta ai certificati di morte.
E come tutte le storie che si rispettino, Gabriella è pronta a tornare al primo amore e ha già preso contatti con l'ABIO di Erba per poter diventare volontaria dell'associazione che si occupa del bambino in ospedale, presso il Valduce di Como.
A casa si dedicherà alla famiglia e ai cani, passione condivisa con il marito, che sicuramente non mancherà di riempirle le giornate.
S.V.