Merate: ''Oltre la malattia'' il canale YT di Giuseppe Lanzillotti, studente dell'Agnesi

Giuseppe Lanzillotti
Lo scorso anno aveva rivolto un appello alle istituzioni affinchè prestassero maggiore attenzione alle barriere architettoniche che costellano la quotidianità di chi si sposta in carrozzina e lo vuole fare in autonomia. Adesso Giuseppe Lanzillotti, 17 anni, ha deciso di raccontarsi tramite un canale YouTube, per vincere la sua timidezza ma soprattutto per testimoniare che "oltre la malattia", questo il nome dato all'iniziativa, si può andare ed è bello vivere e avere obiettivi da raggiungere e superare.

Il giovane studente dell'Agnesi, infatti, affetto dalla distrofia muscolare di Duchenne è un combattente, non si arrende e soprattutto ama la vita. Anche così, da una sedia a rotelle che gli consente di attraversare il mondo in maniera un po' diversa ma di certo di non stare solamente ad osservare. Giuseppe, infatti, non vuole essere uno spettatore ma un protagonista della sua esistenza e la sua fantasia e intelligenza gli consentono di fare tante cose.

Ora, grazie all'aiuto anche dei suo fratelli e sorelle, si è inventato un canale YT.

"Voglio parlare della mia vita quotidiana e delle esperienze che faccio" ci ha spiegato "l'ho chiamato "Giuse's life - Oltre la malattia" perchè il mio scopo è quello di dimostrare a tutti che, nonostante io abbia la distrofia muscolare di Duchenne, ho comunque una vita come tutti gli altri, una famiglia, degli amici, pochi ma speciali e soprattutto ho delle passioni, tra cui leggere romanzi, imparare nuove lingue e conoscere nuovi posti".

Il primo video di Giuseppe è una presentazione realizzata a mo' di intervista dalle sue due sorelle. Una registrazione di tre minuti, simpatica e divertente, prima di una serie dove lo studente ha intenzione di trattare di diverse tematiche.

 

https://youtu.be/TL88vQb4rm0

"Nella prossima puntata parlerò della mia malattia, con attenzione alla genetica e cioè a come si trasmette di generazione in generazione. Poi mi soffermerò sulla progressione e aggiungerò la mia esperienza personale con essa".

Ma la fantasia di Giuseppe è un fiume in piena e gli argomenti non mancheranno di certo.

Non resta altro che seguirlo, iscrivendosi al suo canale e a seguendolo in questo suo viaggio...oltre la malattia.

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.