Merate, consiglio alla Giunta: chiedete una consulenza a Massironi, i 2 milioni per il lago di Sartirana ve li trova lui

Caro direttore
stavolta mi hai sorpreso e perché no anche un po' deluso. Sulla vicenda del lago di Sartirana ci stai martellando da almeno 40 anni ed è giusto così, le battaglie giornalistiche servono a limitare i danni di una politica cieca e ottusa. Ma stavolta, davanti alla stupefacente affermazione dell'assessore all'ambiente Andrea Robbiani secondo cui il piano di risanamento del lago è pronto e firmato da un grande esperto come il professor Alberto Negri ma. . . . . ma mancano i soldi per finanziarlo non hai fatto un commento. Neanche un et, chessò, una piccola critica. Forse per simpatia verso l'ex sindaco?

Qualunque sia la ragione affermare che mancano i soldi dovrebbe fare rizzare i capelli a chi segue le vicende comunali. A parte il fatto che se mancano i soldi lo deve dire Alfredo Casaletto che mi risulta essere ancora lui l'assessore alle finanze ma come diavolo si fa a dire - e tu a non incazzarti - che mancano i soldi col bilancio da tripla A lasciato da Andrea Massironi nella sua duplice veste di sindaco e assessore al bilancio?

Merate non ha mutui ma solo tre leasing immobiliari, uno peraltro in condominio con il gestore che, oltre tutto, ora sono in moratoria con sospensione del rimborso dei canoni grazie ai Dpcm emessi nella fase acuta del Covid 19.

Ma se anche non ci fosse la moratoria Merate ha una grandissima capacità di indebitamento. Massironi aveva lasciato un vero e proprio tesoretto di oltre 9 milioni di euro.

Ora anche un assessore alle prime armi sa fare di conto: un mutuo a 20 anni di 2 milioni acceso con la Cassa Depositi e Prestiti ai tassi correnti ( 1.30% fisso o 1.25% variabile) senza preammortamento genera un rata semestrale di 57mila euro circa 114mila euro l'anno. Un costo corrente che Merate può sostenere a occhi chiusi.

Mi meraviglio che con la tua competenza in materia finanziaria non sia sobbalzato - e subito sparato a alzo zero - all'affermazione di Robbiani che il Comune non ha i 2 milioni per finanziare il più utile, intelligente, importante, popolare investimento che si possa immaginare.

Un consiglio, non a te ma alla Giunta: chiedete una consulenza a Massironi. Ha fatto il sindaco gratuitamente per cinque anni, state sereni, non vi farà pagare nulla.

Matrix
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.