Merate: attivo il primo ecocompattatore di plastica. Bonus per il cittadino ''riciclone''

Si tratta del primo ecocompattatore di plastica, installato da un ente pubblico in tutta la Lombardia. A fare da apripista è il comune di Merate che, grazie all'interessamento del suo assessore all'ecologia Andrea Robbiani, è riuscito a raggiungere un accordo con il consorzio Coripet specializzato nel riciclo del pet.


Il macchinario in comodato d'uso gratuito, installato da qualche giorno presso l'isola ecologica di via ca' rossa, è in funzione da giovedì e si basa su un meccanismo molto semplice quanto "profittevole" per l'utente. Il cittadino munito di apposita tessera o di applicazione sul telefono potrà conferire le bottiglie di plastica dotate di etichetta con codice a barre nello spazio apposito. Il lettore identificherà il contenitore inserito (non saranno infatti accettati flaconi di detersivi o comunque non in pet) e lo "fagociterà" per condurlo sul nastro trasportatore che lo schiaccerà per depositarlo infine nel cassone retrostante, che ha una capacità di 1500 bottiglie, e che sarà poi svuotato. I contenitori pressati saranno prelevati e finiranno nella filiera del riciclo per tornare nuovamente sul mercato, senza però il consumo di ulteriore materiale. Il cittadino dal canto suo otterrà due benefici, uno sul breve periodo e uno sul lungo. Anzitutto per ogni bottiglia conferita riceverà un punto "spendibile" tramite le convenzioni che il comune sta per attivare con negozi o servizi che aderiranno all'iniziativa. L'incentivo a portare in discarica la plastica nell'ecocompattatore ha anche l'obiettivo di ridurre il sacco viola e arrivare a un solo giro presso il domicilio, riducendo il numero dei passaggi di Silea e ottenendo uno sconto sulla Tari.

Il sindaco Massimo Panzeri e l'assessore Andrea Robbiani

Un primo passo cui potrebbero farne seguito altri, con riciclo anche di flaconi ad alta densità o di carta. Soddisfatto l'assessore Robbiani "In questo modo si fa un riciclo molto raffinato del materiale. Il pet che viene portato via è già pronto per essere riusato per produrre nuove bottiglie. Il cittadino è incentivato grazie alla tessera punti e speriamo in questo modo anche di ridurre pian piano anche il pet nei prati. Il compattatore è già in funzione, avrebbe dovuto essere operativo da qualche mese ma il lockdown ha rimandato l'installazione. Ora siamo partiti e nel futuro vogliamo anche ampliare la gamma delle opportunità di queste buone pratiche per il cittadino".
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.