Merate: a Casa Amica riapre il ''centro socio educativo''

La sede di Casa Amica
Lunedì mattina riaprirà i battenti il Centro socio educativo di Casa Amica, in via Campi a Merate. Dopo diverse settimane di interruzione del servizio, a causa dell'emergenza Covid-19, riprende l'attività di accoglienza dei soggetti diversamente abili, attraverso i rigidi protocolli stilati dai responsabili di Casa Amica a tutela di tutti gli ospiti.
Per garantire il rispetto del distanziamento sociale inizialmente potranno essere accolti solo dieci utenti e nel caso le richieste dovessero essere superiori verrà organizzata una frequenza alternata. L'orario del servizio sarà dalle 8,30 alle 16 e ad ogni ospite al momento dell'ingresso verrà misurata la temperatura. Per quanto riguarda il pasto avverrà a turno e con monoporzione sigillata. Gli ospiti verranno suddivisi in piccoli gruppi che resteranno stabili, per favorire una veloce ricostruzione dei contatti in caso si dovesse registrare un contagio, con un rapporto di un operatore ogni due o tre utenti.
Fulvio Beretta
Per quanto riguarda i dispositivi di protezione, tutti dovranno indossare la mascherina e lavarsi le mani frequentemente. Inoltre, ciascuno per essere ammesso dovrà essersi sottoposto preventivamente al test sierologico e successivamente al tampone se lo stesso fosse risultato positivo.
Particolarmente soddisfatto il presidente di Casa Amica Fulvio Beretta, che è stato riconfermato all'unanimità alla guida della cooperativa per il prossimo triennio, nel corso del direttivo riunitosi nei giorni scorsi. 
“Un piccolo passo verso il ritorno alla normalità – ci ha detto il dottor Beretta – Grazie all'impegno di tutti gli operatori abbiamo predisposto i protocolli di sicurezza che ci consentiranno di riprendere l'importante servizio alle famiglie e ai ragazzi in condizioni di sicurezza. Voglio ringraziare in modo particolare gli educatori Valentina, Nicoletta, Giuseppe e Ambrogio che hanno permesso la riapertura del Cse e che da lunedì torneranno ad occuparsi dei nostri ospiti”.
Sempre durante l'ultima riunione il Direttivo ha eletto all'unanimità, Laura Biffi e Daniele Castelli vice presidenti.
L'anno in corso si preannuncia particolarmente complesso, come per tutti del resto, a causa dell'emergenza Covid-19, ma a Casa Amica, nonostante le non poche difficoltà, non mancano entusiasmo e ottimismo. 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.