Merate: commercianti soddisfatti per il 3° giovedì di apertura serale. Simona Vitali: "la città è tornata a vivere, avanti così"

Al terzo giovedì di negozi aperti, organizzato dalla Nostra Mela, il bilancio è unanimemente positivo. Tempo clemente, diversi “angoli” di intrattenimento, cinema all'aperto sono stati gli ingredienti che hanno riscosso l'apprezzamento del pubblico, non solo di Merate ma anche da fuori città.



Simona Vitali, Ombretta Fumagalli, Angelo Ampolo, Emiliano Fernicola,
Daniela di Stilcasa, Niccolò Mandelli e Francesco Sangiorgio


“Siamo assolutamente soddisfatti di questa terza serata” il commento di Simona Vitali, neo presidente del sodalizio che in poco più di un mese con il vice Carlo Porro e il direttivo si è data subito da fare per questa prima iniziativa “è bello vedere Merate che torna a vivere con la gente in piazza. I piccoli eventi organizzati sono stati apprezzati e questo è uno stimolo per andare avanti e fare sempre meglio”.



La maggior parte con orario continuato, altri con una breve pausa all'ora di cena, i negozi fino alle 22/22.30 hanno tenuto le saracinesche alzate consentendo così alle centinaia di persone venute in piazza per una passeggiata serale di vedere i prodotti in vendita, acquistarli o semplicemente “memorizzarli” per una spesa futura.



“Queste occasioni sono una vetrina, non è detto che ci sia la vendita vera e propria ma le persone vedono, tornano in centro dopo il lungo periodo di chiusura e riacquistano fiducia” ha commentato Ombretta Fumagalli di Crème caramel.


“E' bello rivedere la città che si popola, le famiglie che passeggiano per il centro apprezzando i negozi e le iniziative che vengono fatte, è un buon investimento e a noi commercianti fanno bene questi momenti” il parere di Emiliano Fernicola di Matma cui ha fatto eco Sandra Ripamonti della merceria di Via Manzoni, concorde sull'importanza di riportare le persone in piazza.


Gli intermezzi musicali in piazza della vittoria, dove c'era anche un “angolo” dolci, in piazza Prinetti, in via Manzoni, piazza Italia e viale Lombardia hanno fatto sì che si creasse una sorta di circolo da visitare senza interruzioni.



“Siamo partiti con il piede giusto” ha detto Angelo del bar La terrazza “ci voleva questa carica, soprattutto dopo il lungo periodo di chiusura. La gente sta tornando a uscire e a ritrovare fiducia. Il tempo poi ha giocato a favore e quindi siamo stati tutti soddisfatti”.





Con una vetrina giovanile sulla piazza centrale, Niccolò Mandelli di Shaddict ha apprezzato la presenza di tante persone e l'intrattenimento che hanno facilitato l'afflusso e il passaggio per i negozi.



“E' bello rivedere Merate che torna a popolarsi. Credo che stiamo facendo bene e che nel tempo vedremo i risultati non solo a livello di commercio ma anche proprio come paese” ha sottolineato Francesco Sangiorgio, così come da Stilcasa il riscontro è stato positivo con un ringraziamento particolare a coloro che si sono impegnati per rendere possibile tutto ciò.



In piazza Libertà la proiezione del cinema a cura della proloco è riuscita e ha riscosso un buon successo con la quasi totalità dei posti a sedere occupati.

"Da assessore al commercio dico che siamo sulla buona strada" il commento del vicesindaco Giuseppe Procopio "Abbiamo iniziato tutto insieme un ottimo percorso di impegno e collaborazione che ha il fine comune di far vivere la nostra Città. Insieme e collaborando. Presto arriveranno anche altre novità che porteranno benefici soprattutto a chi tutte le mattine affronta la sfida di aprire il proprio negozio! Avanti tutta! Insieme Possiamo!".

Si replica la prossima settimana.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.