Sartirana: 4 ore per spegnere l'incendio del tetto della villetta di via delle Scansigole


Hanno lavorato fino all'una di questa notte i tre mezzi dei vigili del fuoco chiamati a spegnere il rogo che ha distrutto parzialmente il tetto di una abitazione di via delle Scansigole a Sartirana. I pompieri, infatti, hanno faticato non poco ad annientare anche le ultime fiammelle che si sono mangiate la copertura della villetta, partite con buona probabilità dall'impianto fotovoltaico.

Questa mattina la situazione si presentava sotto controllo e i proprietari, dopo avere trascorso la notte fuori, dovranno fare la conta dei danni e poi procedere al ripristino del tetto. Fortunatamente, a parte il comprensibile spavento, nessuno si è fatto male.

L'allarme è stato lanciato poco dopo le 21.15
Dal tetto della casa, situata nel verde a ridosso del lago, i proprietari e i vicini hanno visto del fumo salire denso verso l'alto e avvolgere pian piano tutta la copertura. Immediata la chiamata al 115.




Dal distaccamento di via degli alpini sono giunte l'autoscala e l'autobotte e i pompieri, dotati del vestiario apposito con le bombole di ossigeno, hanno raggiunto il tetto e con gli idranti scaricato l'acqua per spegnere le fiamme che erano nel frattempo propagate mangiandosi metri quadrati di tetto.

Le fiamme visibili a parecchia distanza

A dare supporto è giunta anche una seconda autobotte carica di acqua dato, a quanto sembra, la mancanza nelle vicinanze di un idrante.

Saliti sul tetto i vvf hanno tagliato il fronte del fuoco per limitare al massimo il suo diffondersi ad altre aree del tetto e solamente poco prima dell'una l'incendio è dichiarato spento.


Articolo correlato:
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.