Merate: l'artista Cristina Cereda collabora al concorso 'We the Explorers' della Nasa

Cristina Cereda
L'artista meratese Cristina Cereda, insegnante del corso di pittura ad olio presso la scuola dell'Associazione Arte Pura e Applicata, membro dell'IAAA  (International Astronomical Artist Association), con sede negli Stati Uniti, ha collaborato nel 2016 con l'Osservatorio Astronomico della Valle d'Aosta al concorso "We the Explorers" della NASA con la sua opera " LIFE". L'opera è stata scelta per essere inserita nel microchip della sonda OSIRIS-Rex, che è arrivata in orbita intorno all'asteroide Bennu per prelevarne campioni di suolo e riportarli a Terra: si vuole così capire, tra l’altro, se essi contengono acqua.
In occasione dell'Asteroid Day, il 29 giugno 2020, gli astronomi dell'Osservatorio della Valle d'Aosta, OAVdA, in collaborazione con il Centre  d'Astronomie a Saint-Michel l'Osservatoire, Haute Provence in Francia, hanno postato un articolo sulla loro pagina Facebook facendo il punto delle attuali ricerche sugli asteroidi.
Nell'articolo viene ripresa l'opera di Cristina Cereda, diventata il simbolo della partecipazione dell'Osservatorio Valdostano della Missione OSIRIS-Rex.



Sopra l'Osservatorio della Valle d'Aosta e il Centre d'Astronomie a Saint-Michel l'Osservatoire



La collaborazione astronomica tra Valle d'Aosta e Francia rientra nell'ambito del Progetto " Eso pianeti. Il cielo e le stelle delle Alpi, patrimonio immateriale dell'Europa", finanziato da ALCOTRA/ programma di cooperazione transfrontaliera Italia - Francia. Una bella soddisfazione per Cristina Cereda e per la Scuola d'Arte Pura e Applicata: l'opera " LIFE" è stata condivisa dal Centre d'Astronomie Saint- Michel l'Osservatoire Haute Provence, Francia e da ALCOTRA.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.